Piegaro e Panicale protagoniste su Rai Uno grazie a Linea Verde

306
Turismo, Panicale ospita la terza edizione di “Porte aperte ai Soci" - Trasimenonline

Piegaro e Panicale saranno le protagoniste di una puntata di Linea Verde, su Rai Uno. Martedì 21 aprile, alle 12.20, andrà in replica la puntata andata già in onda lo scorso novembre che vedrà i due conduttori, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, viaggiare alla scoperta delle tante bellezze dell’Umbria.

In particolare la trasmissione della Rai racconterà le antiche tradizioni che sono ancora oggi risorse economiche, ragionando sui cambiamenti irreversibili e sulle aziende che hanno scelto protocolli ecologici, di giovani imprenditori che cercano nuove strade per valorizzare il loro territorio.

Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, insieme a Peppone Calabrese, si muoveranno tra borghi e siti naturalistici di grande interesse, a cominciare dal lago Trasimeno, mettendo in evidenza la biodiversità del territorio. A Piegaro, parteciperanno alla lavorazione artigianale del vetro, mentre a Panicale visiteranno l’unico allevamento di bisonti presente in Italia, ma anche la sua pianta particolare, il teatro e la chiesa barocca.

Oltre ai paesi a ridosso del Trasimeno, Linea Verde mostrerà anche la lavorazione in frantoio per l’olio extavergine spremuto a freddo, la ceramica di Deruta e il “carapace”, la cantina-opera d’arte realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro.