spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Due assessori si dimettono da consiglieri e vengono sostituiti dai non eletti: critiche dalla minoranza magionese

Da leggere

Nel Consiglio Comunale di Magione del 28/07/2020 è stata votata la surroga dei Consiglieri dimissionari Ruggeri e Lagetti con i primi due candidati non eletti della lista “Magione Viva-Chiodini Sindaco”. Gli assessori dimettendosi dalla carica di consigliere comunale diventano assessori esterni. Ne danno notizia i consiglieri di minoranza Michela Alvisi, Elisa Pietropaoli e Marco Poggioni spiegando che ciò è stato reso possibile solo grazie alla variazione dell’articolo 44 dello Statuto Comunale, votata nel Consiglio Comunale del 17/10/2019, a cui la stessa minoranza si è opposta fortemente: “Con tale variazione – spiegano i consiglieri di opposizione – è stata eliminata la condizione per cui l’assessore extraconsiliare dovesse essere scelto tra gli elettori non candidati alle consultazioni amministrative. In tal modo gli Assessori dimettendosi diventano Assessori esterni, consentendo così l’ingresso in Consiglio Comunale dei non eletti alle consultazioni amministrative”.

“Come Consiglieri di Opposizione – prosegue un comunicato – abbiamo espresso voto contrario alla surroga, ribadendo la posizione di netta contrarietà già assunta in fase di variazione dello Statuto Comunale. Una mossa di questo tipo, che non gode di numerosi precedenti proprio per la sua forte discutibilità, non può trovare da un punto di vista etico il nostro consenso. Con questo meccanismo qualsiasi Amministrazione entrante può far sì che tutti i cinque Assessori si dimettano da Consigliere Comunale diventando Assessori esterni, consentendo l’ingresso in Consiglio Comunale addirittura di tutti i candidati in lista non eletti per mancanza del consenso necessario, venendo meno così anche la competizione elettorale”.

“Non saremmo affatto contrari al giustificato utilizzo dell’assessore extraconsiliare – prosegue l’opposizione magionese – nel caso in cui servisse una particolare professionalità con competenza specifica in un certo ambito, da scegliere esternamente alle persone candidate alle consultazioni amministrative, come previsto dallo Statuto prima della variazione dell’art.44 operata da questa Amministrazione. In questo modo invece l’unico intento dell’impiego di Assessori esterni è quello di eleggere chi non è riuscito ad ottenere il consenso necessario per entrare in Consiglio, risolvendo così magari malumori interni alla lista legati ad alcune mancate elezioni. Ovviamente la posizione contraria assunta non ha nulla a che vedere personalmente con i nuovi Consiglieri entranti”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img