spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“No al circo con animali a Castiglione del Lago”, dura lettera dell’associazione vegani

Da leggere

“Mentre aumenta considerevolmente il numero di Comuni che, recependo la sensibilità cresciuta nel corso degli ultimi anni, non intendono incentivare la diffusione di spettacoli circensi con animali ritenendoli diseducativi, violenti, crudeli, il Comune di Castiglione del Lago, in controtendenza, ha ritenuto, non si capisce sulla base di quali motivazioni, di ospitare l’attendamento di un circo con animali addirittura per un periodo superiore ad un mese”.

“Nel ricordare che anche in Umbria diversi comuni hanno da tempo adottato misure per privilegiare circhi che propongono spettacoli privi di sfruttamento e umiliazione di altri esseri, ci rivolgiamo al sindaco di Castiglione affinché riveda seriamente l’autorizzazione data e alle competenti autorità sanitarie nonché al Corpo forestale dei Carabinieri perché siano verificate le effettive condizioni degli animali in cattività”.

Riteniamo che non ci sia affatto alcunché di divertente nell’esporre al pubblico ludibrio esseri privati di libertà e totalmente al di fuori del proprio contesto naturale.

“Di recente, il Comune di Milano ha approvato un regolamento con cui si fa espresso divieto di attendamento nel proprio suolo a circhi con elefanti, scimmie, tigri o, comunque, con animali selvatici. Quella circense è un’arte capace di suscitare grandi emozioni soprattutto in un pubblico appartenente a fasce d’età particolarmente influenzabili. Per questo, ribadiamo la pericolosità di proporre spettacoli forieri di contenuti errati e con evidenti, pesanti, riflessi nei comportamenti sociali. Sono ormai diversi i circhi che hanno scelto di non ricorrere più all’utilizzazione di animali realizzando spettacoli altamente poetici. Alcuni hanno anche sostituito gli animali con i loro ologrammi dando vita ad intrattenimenti coinvolgenti e rispettosi della vita e della dignità di tutti gli esseri senzienti”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img