spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Turismo, in arrivo nuovi strumenti e progetti per il Trasimeno

Da leggere

I servizi turistici al Trasimeno riservano importanti novità. Nuovi progetti e strumenti saranno illustrati lunedì 24 agosto alle ore 11 nella Sala consiliare di Panicale, ad opera della locale Amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.
Sarà presentato “Grand Tour Trasimeno”, progetto per la fruizione innovativa del patrimonio culturale. Sviluppato in forma associata da 7 Comuni (Magione che è capofila, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Paciano, Panicale e Piegaro), coinvolge 14 strutture museali, oltre ad una vasta platea di partner e stakeholder territoriali. É un un progetto di ricerca e sviluppo che ha per obiettivo la realizzazione di una piattaforma tecnologica innovativa per la fruizione del patrimonio museale, ma anche turistico, culturale e paesaggistico, sia materiale che immateriale.

Si basa su un modello di storytelling emozionale ed immersivo, che mira a riproporre, attraverso l’impiego delle più moderne tecnologie digitali (fotografia 360°, realtà aumentata, realtà virtuale, ricostruzioni 3D, geolocalizzazione e gaming), l’esperienza europea del Grand Tour, del viaggio di formazione, di scoperta e di conoscenza.
Al progetto, finanziato con L.R. 24/2003, è stato riconosciuto un contributo regionale di 103mila euro - il più alto tra quelli concessi a soggetti pubblici - a cui si aggiunge la quota di cofinanziamento da parte dei singoli comuni coinvolti, per un intervento complessivo che sfiora i 150mila euro.

Nell’incontro del 24 agosto sarà poi mostrata la campagna di comunicazione “Insieme Sicuri”, promossa dal Comune di Panicale insieme all’Unione dei Comuni del Trasimeno e ai Borghi più belli d’Italia. Brevi video promozionali che mettono in evidenza la bellezza del patrimonio culturale e aspetti di vita di comunità vissuti in sicurezza grazie ad un lavoro di cooprogettazione e cooperazione compiuto tra i vari attori del territorio.

Infine sarà presentata “Trasimeno APP”, promossa e realizzata dall’Unione dei Comuni, finalizzata a fornire ai cittadini e turisti un’informazione integrata e costantemente aggiornata su servizi, eventi, attività, news relativi degli otto Comuni del Trasimeno.
Tutti i contenuti sono stati realizzati in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, olandese e francese), ad eccezione di quelli dinamici (news ed eventi) in lingua italiana e inglese.
L’incontro di lunedì sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Panicale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img