spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

La stella della lirica Charlotte Hellekant in concerto per Accademia Isola Classica & Festival 2020

Da leggere

Antiche canzoni scandinave e classica al sapore di cabaret. Da domenica 30 agosto è Accademia Isola Classica & Festival 2020. Per la serata di inaugurazione della manifestazione che animerà l’Isola Maggiore del Trasimeno fino al 6 settembre i direttori Natalie Dentini e Vlad Stanculeasa hanno invitato una madrina d’eccezione: la mezzo soprano svedese Charlotte Hellekant. Artista di scena vocalmente espressiva e avvincente con un repertorio che spazia dal barocco ai classici contemporanei, Charlotte Hellekant è uno dei mezzo soprano più importanti della Scandinavia, con una carriera che riscuote lo stesso successo sia sul palcoscenico lirico che su quello concertistico dei più importanti teatri di America ed Europa.

Domenica 30 agosto alle 20 nella Chiesa San Salvatore – e in diretta nel maxischermo della piazzetta di via Guglielmi – il concerto di apertura del festival con la straordinaria voce di Charlotte Hellekant, accompagnata dai maestri Vlad Stanculeasa al violino e James Maddox al pianoforte, in un programma musicale assolutamente insolito per il pubblico italiano. Canti della tradizione inglese e svedese, piccoli grandi brani sconosciuti ai più, uniti al fascino del cabaret novecentesco. Antiche canzoni che dialogano con lo scintillante mondo del cabaret musicato dai grandi compositori della classica. Capolavori di Clarke, Sibelius, Rangstrom, Grieg e Britten che incontrano la gioia festosa delle composizioni di Bolcom, Weil e Korngold.

Una serata divertente, una gioia per noi musicisti e per il pubblico dell’Accademia – commenta Charlotte Hellekant. Con questo programma ho voluto portare un pizzico della tradizione della mia terra scandinava in Italia. Sono felice di dare il mio supporto ad Accademia, progetto giovane e prezioso. Oggi più che mai, in questo triste periodo storico, abbiamo bisogno della classica dal vivo, così potente nel comunicare con l’animo umano

Dal 4 settembre i concerti dei maestri e degli allievi. Venerdì 4 settembre alle 20 nella Chiesa di San Salvatore il concerto “250 anni di Beethoven” con i maestri dell’Accademia – Mi-kyung Lee e Vlad Stanculeasa al violino, Ettore Causa alla viola, Antonio Lysy al violoncello e James Maddox al pianoforte, sulle note della Sonata n. 7, op. 30 n. 2, della Serenata n. 8 in Re maggiore e della Cavatina dal Quartetto op.130 di Ludwig van Beethoven. Una serata dedicata al genio tedesco, un’occasione preziosa per riprendere i festeggiamenti per i 250 anni dalla sua nascita, interrotti nel 2020 dall’arrivo del Corona virus.

Sabato 5 e domenica 6 settembre alle 20 nella Chiesa San Salvatore gli allievi dell’Accademia diventano protagonisti assoluti della scena nei “Quartetti per Archi dell’Accademia”. Sarà l’occasione preziosa per ascoltare dal vivo tutti i progressi maturati nel percorso dell’Accademia: queste giovani promesse della classica porteranno in concerto proprio il repertorio studiato al fianco di maestri e compagni di viaggio. Sabato 5 il maestro Mi-kyung Lee al violino insieme a Nils Friedl, alla viola Josè Nunes e al violoncello Lavinia Scarpelli sulle note del Quartetto per archi n. 13 op. 29 in La minore “Rosamunde” di Schubert; Ellinor D’Melon e Tami Pohjola al violino insieme al maestro Ettore Causa alla viola e Lea Galasso al violoncello nel Quartetto per archi n.1 op. 11 in Re Maggiore di Tchaikovsky. Domenica 6 settembre ascolteremo il Quartetto per archi n. 2 op. 13 in la minore di Mendelssohn con Mathilde Milwidsky e Nathalie Schmalhofer al violino, Lara Albesano alla viola insieme al maestro Antonio Lysy al violoncello; a seguire il Quartetto per archi op.10 in Sol minore di Debussy eseguito dal maestro Vlad Stanculeasa e Çiğdem Tunçelli al violino insieme a Ruth Mogrovejo alla viola e ad Alfredo Ferre Martínez al violoncello.

Come partecipare ai concerti gratuiti. Restano ancora dei posti liberi per partecipare ai quattro concerti ad ingresso gratuito che si svolgono nella Chiesa San Salvatore e in diretta streaming nel maxischermo nella piazzetta di via Guglielmi di Isola Maggiore. I posti all’aperto e in chiesa sono preassegnati. La prenotazione è obbligatoria. Dopo il concerto è previsto il rientro a terra ferma con il traghetto da Isola Maggiore a Tuoro sul Trasimeno delle ore 22. Prenotazioni: info@accademiaisolaclassica.com

Accademia Covid-free. In questa estate di rinunce, di festival stroncati dalle difficoltà date dal Covid-19, questa piccola realtà tutta italiana e internazionale, nata solo tre anni fa, ha deciso di continuare ad aprire le proprie porte – e il suo piccolo porticciolo, ai giovani talenti della classica contemporanea, per riunirli nel segno della musica. La manifestazione è realizzata nel totale rispetto delle normative sanitarie Covid-19 previste per la realizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo. La permanenza in sicurezza ad Isola Maggiore coinvolge tutti i partecipanti: abitanti, studenti, docenti, staff e pubblico. Gli studenti pernotteranno in appartamenti ad uso singolo già debitamente sanificati prima dell’arrivo degli ospiti. I pasti verranno condivisi all’aperto o in grandi sale che permettono una corretta applicazione delle regole di distanziamento sociale. Le lezioni si svolgeranno all’interno delle chiese dell’isola e in grandi ambienti ben areati che permettono il distanziamento sociale. Per accedere in ogni struttura dell’isola è obbligatoria la sanificazione delle mani e l’uso della mascherina. Per i concerti trasmessi in diretta streaming le sedute in piazza saranno disposte in un ampio spazio all’aperto, incontrando così le eventuali disposizioni del Governo sul distanziamento sociale. I docenti e gli studenti hanno già eseguito tutte le prassi di certificazione covid-free (quarantena preventiva – isolamento – test) secondo quanto stabilito dall’autorità sanitaria competente.

Accademia Isola Classica & Festival 2020 è realizzata grazie al sostegno di Truus un Gerrit Van Riemsdijk Stiftung, Tharice Foundation, Lysy Foundation Rencontres Musicales, con il patrocinio e il contributo di Assemblea Legislativa Regione Umbria, GAL Trasimeno Orvietano, Comune di Tuoro sul Trasimeno, con il contributo di Estra spa, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Mr. Mark Bolland and Lord Black of Brentwood. Si ringrazia Pro Loco Isola Maggiore, Artnovion Midiware, Pacelli Piante, Illum Come, Isola Pura, BusItalia Gruppo Ferrovie dello Stato.

Il Progetto. Accademia Isola Classica & Festival è un progetto di Associazione Musicale Seraphino (AMS) per volontà della direttrice e musicista Natalie Dentini, con la direzione artistica del maestro violinista Vlad Stanculeasa. L’Accademia nasce per sostenere le future generazioni di musicisti nel contesto internazionale, offrendo corsi di perfezionamento musicale d’eccellenza totalmente gratuiti, per promuovere i valori dell’arte contemporanea e offrire al pubblico concerti di artisti del panorama mondiale della classica. Tutto questo in una cornice storico-naturalistica inesplorata dai più: l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno. Un’oasi naturale ricca di biodiversità tutta da scoprire e vivere, dove la natura e i suoi ritmi si fonde con la musica, dando vita ad un’atmosfera unica al mondo. (http://www.accademiaisolaclassica.com/ita.html)

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img