spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Non solo scienza, anche i sapori del Trasimeno all’Isola di Einstein

Da leggere

Pesce, vino e olio. A fornire l’occasione per degustare e apprezzare le produzioni tipiche lacustri è l’edizione 2020 dell’Isola di Einstein, in programma dal 4 al 6 settembre nell’inedita location principale delle sponde del Comune di Castiglione del Lago.
“L’originale abbinamento – spiega Sergio Maneggia, Presidente di Fedagripesca-Confcooperative nonché dell’Oleificio Pozzuolese – è figlio di un’idea condivisa tra la Presidente della Cooperativa Psiquadro, Irene Biagini, organizzatrice dell’evento, e tre coooperative della zona aderenti a Confcooperative Umbria: “Pescatori del Trasimeno”, “Duca della Corgna” e “Oleificio Pozzuolese”. Il fine è quello di presentare due “light dinner” degustativi, rivolti a coloro che venerdì 4 e sabato 5 prenoteranno tramite il sito www.isoladieinstein.it le crociere astronomiche in partenza dal molo alle 20.30 ed alle 22. Prima di imbarcarsi (ma anche coloro che resteranno a terra) chi vorrà potrà degustare le eccellenze raccolte sotto il marchio “Qui da noi” a partire dalle 19 e fino alle 23.

Notevole la soddisfazione dai vertici delle tre cooperative. “È molto importante e sicuramente lungimirante – afferma Valter Sembolini, vice Presidente di Fedagripesca e Amministratore delegato della Cooperativa “Pescatori del Trasimeno” – che un evento popolare volto alla divulgazione di contenuti scientifici come l’Isola di Einstein, in grado di attrare intere famiglie e diverse generazioni, divenga sempre più un momento di apertura alla cultura dei sapori ed alle tradizioni del nostro Lago, in una logica di valorizzazione territoriale a 360 gradi. Sui temi della qualità delle produzioni, sulla tipicità e sulla tradizione le tre realtà cooperative che promuovono l’evento hanno fondato la loro azione da quasi un secolo, valorizzando l’opera di centinaia di produttori e di pescatori”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Cantina “Duca della Corgna”, Massimo Sepiacci: “Brindare in riva al lago con i vini autoctoni del Trasimeno della nostra Cantina, abbinati alle altre eccellenze sarà un’occasione in più per gli avventori per entrare in simbiosi con il nostro territorio apprezzandone anche i sapori”; mentre al Presidente di Confcooperative Umbria, Carlo Di Somma preme sottolineare come “questa è la forza della cooperazione, fatta di uomini e donne autentici e radicati nel loro territorio, che per vocazione hanno nel loro DNA la cultura di fare squadra per il bene delle comunità di riferimento”.
L’appuntamento dunque per tutti è da venerdì a domenica all’Isola di Einstein sul lungolago castiglionese con appendice all’Isola Polvese e con le degustazioni al molo per chi si imbarcherà e e non solo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img