spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Giuliana Di Febo e Giulia Malinverno le vincitrici della XXII edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj

Da leggere

Il premio Vittoria Aganoor Pompilj, organizzato dal Comune di Magione e giunto alla XXII edizione, ha visto vincitrici per la prima sezione riservata a carteggi editi Giuliana De Febo Severio con il carteggio Giorgio Caproni-Vittorio Sereni, 1947-1983 Leo S.Olschki editore. Per la seconda sezione riservata a componimenti sotto forma di lettera il primo premio è andato a Giulia Malinverno Ricceri di Arcidosso (GR) per la lettera “Vedere le voci”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica a Monte del lago in chiusura del Festival delle corrispondenze.

La giuria della prima sezione, composta da: Maurizio Tarantino (presidente onorario) direttore Biblioteca Classense e MAR di Ravenna; Adriana Chemello (presidente), Università di Padova; Isabella Nardi, Università di Perugia; Mario Squadroni, Università di Perugia; Massimiliano Tortora, Università di Torino; Fabrizio Scrivano, Università di Perugia ha anche assegnato una menzione speciale all’epistolario di Giuseppe Giochino Belli, 1814-1837 a cura di Davide Pettinicchio, Quodlibet edizioni.

Per la seconda sezione, la giuria composta da Vittoria Bartolucci (presidente onorario) poetessa; Mino Lorusso (presidente) giornalista; Fabio Versiglioni, presidente Associazione Editori Umbri; Giovanni Dozzini, scrittore; Costanza Lindi e Elena Zuccaccia, Studio editoriale Settepiani; Maria Grazia Virgilio e Monica Fanicchi, libreria Libri Parlanti ha assegnato, sui 156 componimenti arrivati, il secondo posto alla lettera di Luca Notarianni di Itri (Lt) e il terzo a Cristina Roggi di Trieste.
Segnalate le lettere di Silvia Caramellino di Arcidosso (Gr); Angela Cimini di Atessa (Ch); Roberto Morpurgo di Bulgarograsso (Co).

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img