spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Turismo, il Circuito museale di Panicale raddoppia i visitatori

Da leggere

Quasi raddoppiati nel mese di agosto i biglietti staccati dal Circuito museale di Panicale. Sono ottimi i dati sulle visite turistiche per l’estate ormai agli sgoccioli. L’emergenza sanitaria e le misure straordinarie adottate non hanno scoraggiato i turisti, che hanno dimostrato di preferire borghi a misura d’uomo, scrigni di tesori unici, come appunto Panicale dove in questa estate 2020 i numeri sono andati oltre le più rosee aspettative.

Secondo i dati forniti dal soggetto gestore, Sistema Museo, nel solo mese di agosto il Circuito museale di Panicale ha venduto 1.500 biglietti, contro gli 850 ingressi del 2019 e gli 850 del 2018.
Di questi 1.500, circa 1.100 sono i biglietti staccati per la sola visita all’Oratorio di San Sebastiano, rimasto aperto tutti i giorni con un operatore, mentre 400 persone sono quelle che hanno effettuato la visita guidata con un operatore al resto del circuito (Museo del tulle, Museo della Sbarra e Teatro Caporali).

“Quest’anno – spiega Stefano Grilli di Sistema Museo – abbiamo voluto inserire nella visita a data fissa del circuito cittadino il Museo della Sbarra che merita di essere valorizzato e abbiamo preferito tenere fuori, prevedendo un biglietto a parte, l’Oratorio di San Sebastiano dalla visita guidata in quanto comunque sarebbe rimasto aperto con un operatore a disposizione. Considerando che, secondo le disposizioni generali, potevamo accompagnare solo otto visitatori per volta e che normalmente abbiamo effettuato due visite guidate al giorno, sicuramente i numeri sono stati importanti”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img