spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Castiglione del Lago: presentata la candidatura a Comune Europeo dello Sport 2022

Da leggere

Si è tenuta sabato 19 settembre alle ore 11.30, presso il Club Velico Castiglionese (Via Brigata Garibaldi, 5/a) la presentazione ufficiale della candidatura di Castiglione del Lago a Comune Europeo dello Sport 2022. Sono intervenuti il Sindaco Matteo Burico, la Vicesindaco e Assessore allo Sport Andrea Sacco e Damiano Pippi, campione di pallavolo di fama mondiale.

«È un percorso che parte da lontano, dalla lunga e importante tradizione che da sempre caratterizza il nostro territorio», ha esordito la Vicesindaco e Assessore allo Sport Andrea Sacco. «Ma la candidatura per Castiglione del Lago non è un traguardo: come amministrazione, vogliamo che questo sia un punto di partenza per lavorare da oggi al 2022 e anche oltre. Se riusciremo a concretizzare questo obiettivo, sarà merito di tutte le persone che animano con lo sport il nostro bellissimo territorio, che a me piace definire “Un grande impianto sportivo a cielo aperto” e che ci permette di vivere lo sport a 360 gradi. Perché abbiamo deciso di proporci per la candidatura? Perché qui a Castiglione del Lago sport e territorio rappresentano un connubio fondamentale e perché vogliamo dare impulso al turismo potenziando il settore del turismo sportivo».

«Questa è un’opportunità che sentiamo come castiglionesi e di cui capiamo l’importanza per la nostra comunità», ha proseguito il Sindaco Matteo Burico. «Lo scopo non è metterci una medaglia: questa candidatura serve al Trasimeno, all’Umbria, alla vicina Toscana. Lo sport in questo territorio è un collettore sociale, è sinonimo di aggregazione. Non abbiamo solo impianti, spazi, strutture: siamo permeati dallo sport. Noi vogliamo vincere questa candidatura per essere uno dei motori della ripresa dell’Umbria: l’Umbria ha bisogno del turismo sportivo. Lo sport è anche promozione, crescita e cultura di un territorio».

«Appoggio pienamente la candidatura. In questo momento storico è essenziale apprezzare quello che si ha e impegnarsi per migliorarlo», ha dichiarato Damiano Pippi in conclusione. «Castiglione del Lago è un posto ideale per vivere e crescere i propri figli, sia umanamente che sportivamente. All’inizio della mia carriera ho trovato tutto quello che serviva per la mia attività sportiva: ci sono strutture di alto livello, spazi e percorsi all’aperto, la spiaggia e il lago. Si pensa che le grandi città possano offrire molto di più: in realtà i nostri contesti all’aperto sono unici e in più tutto è raggiungibile e a portata di mano».

Il titolo di Comune Europeo dello Sport viene assegnato da Aces alle città con una popolazione fino a 25.000 abitanti. Per il titolo 2022, in Italia concorrono anche Recco, Valletoronda, Ventimiglia e Sabaudia. Obiettivo delle città candidate, oltre a ottenere il titolo, è lavorare per ottenere anche la Bandiera Gialla. La candidatura di Castiglione del Lago a “Comune Europeo dello Sport 2022” nasce a partire dalla convinzione che lo sport sia un fattore di coesione sociale essenziale per la comunità. In particolar modo in un territorio dove l’attività sportiva è legata a doppio filo alla vita all’aria aperta, alle numerose iniziative realizzate dai privati e dal ricco mondo delle associazioni, a un turismo sempre più alla ricerca di proposte dinamiche ed esperienze outdoor all’insegna di sostenibilità, vivibilità e fruibilità. Soprattutto per i più giovani, lo sport è un’occasione di crescita, formazione, educazione alla socialità e alla condivisione. Avere la possibilità di concorrere per questo titolo, insieme alle altre città che hanno superato la selezione, è per l’Amministrazione Comunale una motivazione ancora più forte a intraprendere questo percorso, che vuole rendere lo sport un vero protagonista a Castiglione del Lago e su tutto il territorio.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img