spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“Fili in Trama” ha chiuso nel segno dell’Europa, delle donne e della musica

Da leggere

Con una formula ampiamente modificata a causa del Covid, Fili in Trama archivia un’edizione definita dagli organizzatori più che positiva. Anche nella giornata conclusiva lo spessore degli eventi e l’afflusso del pubblico hanno confermato l’importanza della manifestazione per Panicale, sia sotto il profilo turistico, sia per il ruolo di crocevia dell’attività lavorativa legata all’arte del ricamo e del merletto.

Positivi i riscontri relativi agli appuntamenti della giornata conclusiva, apertasi con un coinvolgente concerto di musica barocca dal titolo “L’organo all’Opera 2.0”, rivisitata secondo l’organo di Eric Foster e la voce del mezzosoprano Rachele Raggiotti in una produzione firmata Teathron Musiké-Pan Opera Festival.
Ma il momento più intensamente legato all’Ars Panicalensis, con tutta la sua tradizione del ricamo su tulle, si è avuto nel ricordo di Maria Papalini, ricamatrice morta nel giugno scorso, tra le prime allieve di Anita Belleschi Grifoni (capostipite del punto panicalese) e tra le anime di “Fili in Trama” sin dalla prima edizione.

Il Gal Trasimeno-Orvietano e l’Associazione La Trama di Anita”, hanno voluto donare una targa alla famiglia per sottolinearne maestria, disponibilità ed entusiasmo nel produrre per una vita intera manufatti destinati, tra gli altri, anche a casate reali di tutta Europa.
E a proposito di Europa, grande curiosità ha destato la sezione dell’evento “Fili in Trama on line” che ha portato all’attenzione di appassionati e addetti ai lavori le produzioni realizzate in Polonia, Portogallo e Russia nell’ambito della “Via europea del merletto e del ricamo”, che vede proprio Panicale quale unica rappresentante italiana. I filmati inviati in streaming sono stati diffusi tramite maxischermo, evidenziando le caratteristiche tessili e soprattutto la qualità espressa delle realtà coinvolte nei singoli paesi. Un ottimo viatico per ulteriori collaborazioni future, quando si spera tutto potrà tornare alla normalità a livello di scambi e trasmissione dei saperi.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img