spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

Nelle Giornate del Patrimonio fari accesi sul Museo civico diocesano di S. Maria dei Servizi

Da leggere

Il Comune di Città della Pieve aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 con delle iniziative presso il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, organizzate con il patrocinio e la partecipazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche.

Sabato 26 settembre, alle ore 17:30, si parlerà di “Patrimoni riscoperti e storie da riscrivere, il valore e l’importanza degli Archivi Storici” con Luca Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Marilena Rossi, Ex Direttore dell’Archivio di Stato di Terni; Odir Diaz, Archivista Capo dell’Ordine dei Serviti di Roma e Don Simone Sorbaioli, Parroco di Città della Pieve. A moderare l’incontro sarà Giovanna Giubbini, Soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e Marche.

Domenica 27 settembre, alle ore 11:30, sarà il turno di “Storie riscoperte, memorie recuperate a Città della Pieve, gli Etruschi ritrovati” con Luca Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Paola Romi, Archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e Giulio Paolucci, Archeologo Curatore del Museo Etrusco Fondazione Luigi Rovati.
A seguire, nel pomeriggio, visite al cantiere di restauro dei materiali della Tomba di Laris a cura del restauratore Giuseppe Venturini e di Paola Romi.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days), in programma per il prossimo fine settimana, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Quest’anno sono dedicate all’individuazione di nuove connessioni con la cultura, i saperi e le tradizioni del proprio territorio.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img