spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Piegaro, la scuola elementare diventa comunità per minori

Da leggere

Da scuola elementare a comunità educativo-ricreativa. A Piegaro l’edificio che un tempo ospitava la scuola elementare del capoluogo cambierà destinazione d’uso. Sono infatti appena partiti i lavori di ristrutturazione dello stabile di Via Pò della Fratta, per trasformarlo in “comunità educativo-ricreativa residenziale per minori, centro ludico ricreativo e banca del tempo per anziani”. Il progetto è finanziato per 300mila euro, di cui €. 172.370,00 provenienti dal P.S.R. per l’Umbria 2014-2020 (Misura 7 Intervento 7.4.1) e €. 127.630,00 da risorse del Comune.

La struttura è di proprietà comunale ed è articolata su tre livelli. L’intervento avviato in questi giorni è finalizzato la sua ristrutturazione per garantire l’intera fruizione degli spazi polivalenti interni a tutta la cittadinanza attraverso attività di carattere socio-assistenziale e ludico ricreative.
In particolare si sta operando per una ridistribuzione interna degli spazi. Nel piano primo sotto strada troveranno sede i locali dello spazio ricreativo. Nel cortile sarà realizzata una rampa riservata ai portatori di handicap. Al piano terra verrà realizzato il laboratorio ludico ricreativo per bambini e la banca del tempo per gli anziani, mentre al piano primo verranno strutturate delle camere per gli utenti del centro residenziale.

E’ intanto in fase di predisposizione da parte dell’Area Amministrativa del Comune di Piegaro il bando per l’affidamento della gestione della comunità per minori, al termine dei lavori di ristrutturazione.
“Si tratta di un progetto di riqualificazione e riconversione – commenta il sindaco Roberto Ferricelli – di valenza non solo strutturale, ma soprattutto sociale. In questo modo si dà nuova vita e si restituisce dignità ad un immobile che per la comunità ha da sempre posseduto un grande significato”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img