spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Covid, sindacati: “Inconcludenti gli incontri con Tesei e Coletto”. Intanto rallentano i ricoveri

Da leggere

Sono 496, contro i 420 di ieri, i nuovi positivi al coronavirus individuati in Umbria nell’ultimo giorno, 12.056 totali, con 3.985 tamponi analizzati, 311.270. A riportare i dati sul suo sito dedicato è la Regione. Segnalati 211 guariti, 4.061, e altri sei morti, 154, con gli attualmente positivi passati da 7.572 a 7.841. Sul fronte degli ospedali i ricoverati totali sono passati da 353 a 356, 49 dei quali in terapia intensiva, ieri erano 48.

Due incontri istituzionali al massimo livello “assolutamente inconcludenti”. È netto il giudizio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle rispettive categorie della Funzione pubblica sull’interlocuzione avuta oggi, 4 novembre, prima con l’assessore regionale alla Sanità Coletto (“ancora una volta – sottolineano gli stessi sindacati – presente solo per pochi minuti al tavolo”) e poi con la presidente della Regione, Donatella Tesei.

“Nessuna novità – spiegano, in un comunicato della Cgil – nessun cambio di direzione nonostante le gravissime criticità, in tema di assunzioni, sicurezza ed organizzazione, che quotidianamente vengono denunciate dalle lavoratrici e dai lavoratori. Riteniamo irresponsabile questo atteggiamento di chiusura di fronte ad una situazione evidentemente drammatica, frutto di una mancata programmazione nei mesi precedenti alla seconda ondata”.

Cgil, Cisl e Uil invieranno quindi una formale comunicazione alla presidente della Regione Umbria ed al prefetto di Perugia, contenente le valutazioni sull’incontro, “sottolineando – è detto ancora nel comunicato – l’ulteriore chiusura di parte istituzionale e riconfermando quindi la richiesta di convocazione del tavolo conciliativo in prefettura”. Prosegue intanto il percorso di mobilitazione itinerante avviata martedì a Spoleto: venerdì i sindacati saranno in presidio davanti all’ospedale Santa Maria di Terni, alle ore 10 e altri appuntamenti saranno programmati per la prossima settimana. “Resta urgente garantire al più presto non solo assunzioni di personale a tempo indeterminato – affermano i segretari di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, Tatiana Cazzaniga, Luca Talevi e Marco Cotone – ma anche un’organizzazione attenta del servizio sanitario, con l’opportuno coordinamento tra ospedali e territorio (con particolare riferimento a pediatri, medici di medicina generale, strutture socio sanitarie ed assistenziali, Usca e continuità assistenziale), garantendo a tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea la fornitura di adeguati e sufficienti dispositivi di protezione”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img