spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Nadia Ginetti: “Recovery Fund anche per il Lago Trasimeno”

Da leggere

Misure europee per intervenire anche nel tessuto socioeconomico del territorio del Lago Trasimeno.
Lo chiede la senatrice umbra di Italia Viva Nadia Ginetti che al riguardo ha redatto un disegno di legge (leggi qui) e un’interrogazione parlamentare (leggi qui). Nel darne notizia Ginetti auspica il coinvolgimento del Gruppo di Azione Locale Trasimeno Orvietano.
“Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro al neo eletto consiglio del Gal Trasimeno Orvietano – ha detto la senatrice – a partire dal confermato vice presidente, Valter Sembolini, al neo presidente, Gionni Moscetti, nonché alla direttrice, Francesca Caproni”.
Secondo Nadia GInetti il Gal può svolgere un’efficace azione di promozione e di sostegno di un’area importante per lo sviluppo locale della regione, nell’impiego delle risorse europee a partire da quelle del Leader 2014-2020.

È così che condividendo la necessità di richiamare l’attenzione dei diversi livelli istituzionali, in particolare del Parlamento e del Governo sullo stato in cui versa il Lago Trasimeno, la senatrice Ginetti ha depositato un disegno di legge ed un’interrogazione parlamentare insieme al senatore Leonardo Grimani. Lo scopo è quello di sollecitare misure urgenti di manutenzione, salvaguardia e valorizzazione di una delle più significative risorse naturalistiche dell’Umbria – spiega Ginetti – garante di biodiversità e di un ecosistema estremamente fragile per le caratteristiche strutturali del nostro lago.

“Economia del Lago – conclude la senatrice – che oggi soffre anche delle conseguenze dell’emergenza sanitaria da covid-19. Si è ritenuto necessario, pertanto, riaggiornare i precedenti disegni di legge e chiedere misure anche nell’ambito delle risorse europee del Recovery Fund, di Next Generation Eu ed inserire il Trasimeno nel piano nazionale di ripresa e resilienza per superare l’attuale grave crisi”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img