spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Crisi pandemica, Bankitalia: “Uno shock macroeconomico di entità eccezionale”

Da leggere

Una “caduta senza precedenti dell’economia regionale” e una “contrazione molto marcata” in connessione con gli effetti dell’epidemia di Covid. È quanto evidenzia il nuovo aggiornamento congiunturale sull’economia dell’Umbria presentato dalla Banca d’Italia riferito al 2020.
Fra i dati più significativi quello del PIL regionale per il quale le stime più recenti formulate dalla SVIMEZ – Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno – indicano nel 2020 un calo di circa l’11% rispetto al 2019, più marcato rispetto a quello previsto per l’Italia (-9,5%). Dal rapporto emerge che le condizioni reddituali delle imprese sono peggiorate per riduzione ricavi, con un conseguente freno agli investimenti, mentre le famiglie hanno ridotto i consumi.

Gli effetti della crisi pandemica sono più severi per le aziende dei servizi di alloggio, ristorazione e commercio al dettaglio non alimentare. I flussi turistici nei primi otto mesi dell’anno si sono dimezzati rispetto allo stesso periodo del 2019 nonostante l’impennata di visitatori italiani tra il mese di luglio e soprattutto di agosto. Quanto all’industria tutti i settori hanno registrato una flessione delle vendite con un calo più accentuato nei comparti dell’abbigliamento, dei metalli e della meccanica. Pesanti ricadute anche per l’edilizia e per il settore dei servizi.
La domanda di prestiti delle imprese, in espansione per fronteggiare shock finanziario e deterioramento reddituale, è stata soddisfatta a condizioni più favorevoli grazie alle misure governative e di politica monetaria. Aumentata anche la propensione al risparmio di famiglie e imprese in risposta ai crescenti timori sulle prospettive economiche. I depositi bancari registrano infatti una forte accelerazione (+10,1 per cento a settembre).

Il rapporto della Banca d’Italia sull’Umbria evidenzia, inoltre, un brusco calo delle ore lavorate e degli occupati a tempo determinato (rispettivamente, -15 e -24%), soprattutto donne e giovani. L’occupazione si è ridotta nel complesso dell’1,4% con l’impatto della crisi che è stato comunque attenuato dal blocco dei licenziamenti e dal massiccio ricorso a forme di integrazione salariale. Siamo davanti, per Banca d’Italia, ad uno “shock macroeconomico di entità eccezionale e durata incerta che condiziona pesantemente le previsioni, con l’Umbria che è una regione dove anche fattori strutturali già presenti frenano la ripresa”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img