spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Inaugurato il nuovo reparto di Medicina dell’Ospedale Sant’Agostino

Da leggere

È stato inaugurato in data 21 novembre 2020 il nuovo reparto di Medicina dell’Ospedale Sant’Agostino: un’ulteriore e importante tappa del progetto generale di ristrutturazione e di riqualificazione, che ha l’obbiettivo di assicurare un’integrazione sempre più efficiente e funzionale del Presidio nell’articolazione della Rete Ospedaliera Regionale.

Il reparto, dislocato su una superficie complessiva di circa 220 metri quadrati, occupa il primo piano della palazzina di nuova costruzione, adiacente al corpo principale dell’Ospedale, dove al piano terra sarà invece trasferito a breve il Laboratorio Analisi.

La nuova Medicina del Trasimeno disporrà di 26 posti letto dislocati in 13 camere di degenza, ognuna dotata di propri servizi igienici, oltre agli spazi dedicati al personale medico e infermieristico. È stato inoltre installato un ulteriore ascensore, il cui utilizzo da parte di visitatori e utenti incrementerà il livello di sicurezza dei percorsi, evitando qualsiasi promiscuità con l’attività di reparto.

La struttura dispone di impianto di condizionamento dell’aria e tutte le camere sono dotate di moderne dotazioni tecnologiche e di nuovi arredi. Il reparto, oltre ad avere tutti i comfort già elencati, consentirà di superare le criticità di tipo logistico e organizzativo derivanti dall’attuale articolazione delle aree di degenza in due diverse zone dell’ospedale: la presenza di 26 posti letto dislocati sullo stesso piano permetterà, infatti, di ottimizzare l’organizzazione e la turnazione del personale, nonché una migliore integrazione del personale medico.

All’iniziativa, svoltasi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, hanno preso parte il Responsabile Direzione Medica Ospedali del Trasimeno Dott. Stefano Lentini, la Direzione Aziendale, rappresentata nell’occasione dal Direttore Sanitario Dott. Massimo D’Angelo, il Sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, la responsabile del POU Dott.ssa Teresa Tedesco, il responsabile del Presidio e il personale del Reparto; il parroco di Castiglione Del Lago, Don Marco Merlini, è intervenuto alla presentazione per la benedizione del nuovo reparto .

«Questo è un importante segnale positivo», ha dichiarato Burico. «Ma occorre mantenere alta l’attenzione e stimolare Regione Umbria e USL per un rapido completamento dei lavori e per accelerare il ripristino dei servizi. L’ospedale Sant’Agostino non è solo l’ospedale di Castiglione del Lago, ma è un tassello fondamentale della sanità di tutta la regione».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img