spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

L’Unione dei Comuni del Trasimeno aiuta le famiglie ad abbattere il “digital divide” e non solo

Da leggere

Aiuti per ridurre il “digital divide” e contributi per l’acquisto di beni di prima necessità e medicinali.
L’Unione dei Comuni del Trasimeno mette in campo due importanti azioni di inclusione sociale e lotta alla povertà, attraverso l’impiego di risorse P.O.R. – Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo).

Sono infatti stati appena pubblicati due avvisi pubblici, denominati “Family tech” e ”NoInsieme”, validi a partire da oggi (3 dicembre), attraverso i quali, come sottolinea Giulio Cherubini, presidente dell’Unione, “si va ad incidere sui bisogni primari della comunità. Si tratta di un sistema di sostegno a favore non solo delle famiglie, ma anche degli esercizi commerciali aderenti”.

“Family tech” è un intervento che prevede il sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici, sottoforma di contributo per l’acquisto o rimborso spese di personal computer, anche portatili, tablet, connessioni a internet, dispositivi mobili con connessione ad internet, ecc.. L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre il cosiddetto digital divide, che determina disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali erogati in modalità a distanza, accentuate ulteriormente dalla situazione epidemiologica corrente.

Sono previsti contributi a famiglie, fino a 600 euro, per l’acquisto o il noleggio di strumentazione tecnologica utile per l’accesso a servizi socioeducativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali. I destinatari sono nuclei familiari con almeno un figlio dai 3 ai 26 anni e Isee familiare fino a 20.000 euro.
Sarà pubblicato anche l’avviso per la formazione dell’elenco degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni per l’acquisto.

“NoInsieme” è invece un intervento che mira a fornire assistenza ai cittadini attraverso contributi per l’acquisto di beni di prima necessità e medicinali ed il rimborso delle utenze domestiche. I beneficiari potranno contare su un servizio di informazione, ascolto attivo e sostegno sociale offerto dai Servizi Sociali Territoriali dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno. È prevista inoltre un’azione di accompagnamento volta ad individuare nuove strategie per contrastare il disagio economico e sociale, causato anche dalla situazione epidemiologica corrente.
E’ previsto un contributo massimo di 3.000 euro per destinatario (400 euro/mese per acquisto beni di prima necessità e medicinali e 300 euro/mese per pagamento utenze).

Anche in questo caso sarà pubblicato l’avviso per la formazione dell’elenco degli esercizi commerciali e le farmacie disponibili ad accettare i buoni per l’acquisto.
Ma le misure di sostegno economico non si esauriscono qui. Secondo quanto anticipa Cherubini, infatti, a breve a questi faranno seguito avvisi da parte dei singoli Comuni per l’erogazione dei buoni spesa. “Tra pochi giorni sarà messa in piedi un’operazione analoga a quella di aprile – riferisce -. I Comuni si sono già incontrati per uniformare le azioni. In questo caso saranno impiegate risorse nazionali”.

Tornando ai due avvisi dell’Unione, le domande potranno essere presentate a partire da oggi.
Mooduli e riferimenti sono disponibili nel sito dell’Unione dei Comuni del Trasimeno https://www.comunideltrasimeno.gov.it/; Tel.: 075/8379203–075/8378004; mail: ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img