spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Cultura, parte #seilive: incontri, presentazioni e r-esistenze tra le righe

Da leggere

Primo appuntamento mercoledì 9 dicembre, alle 18, con Resti, Italo Svevo editore, di Gianni Agostinelli, #Seilive / Incontri, presentazioni e r-esistenze tra le righe il nuovo format di approfondimento culturale interamente in diretta promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione. Un nuovo ciclo di iniziative on line realizzato nel quadro degli interventi di promozione della lettura della Biblioteca Comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj”.

“Sei appuntamenti con altrettanti ospiti – spiega l’assessore Vanni Ruggeri –, tutti condotti in diretta Facebook sulla pagina Magione Cultura, sei incontri diversi, sei differenti voci capaci di muoversi tra libri, fotografia, scrittura creativa e fumetti, per animare una sorta di virtuale piazza della cultura dove raccontarsi, dialogare e riflettere con l’immediatezza dei social e l’informalità del “tu”, #Seilive, appunto”.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 11 dicembre, ore 18 con il fotografo professionista, Giovanni Maw tra i 20 fotografi Italiani a rappresentare l ‘Italia nel Mondo, attraverso il Progetto di Discover The Other Italy , patrocinato da Expo 2015 , ENIT -Agenzia del Turismo Italiano e Fai – Fondo Ambiente Italiano; Mercoledì 16 dicembre, ore 14.30 si parla di fumetti con Mattia Vagnetti, fumettista e gestore del negozio la Fumetteria Comics & More; giovedì 17 dicembre, ore 18, incontro con Francesco Trento autore insieme al regista Aureliano Amadei del romanzo Venti sigarette a Nassirya e ideatore del progetto di scrittura e impegno sociale Come si scrive una grande storia; Venerdì 18, ore 18, presentazione del libro Sconosciuti illusti, ed eroi dimenticati, Sarapar editore con l’autore e giornalista Elio Clero Bertoldi. L’iniziativa si chiude mercoledì 23 con letture sul tema del Natale.

Prosegue inoltre, la programmazione settimanale di #CoviDiCultura, con finestre di approfondimento quotidiano tra divulgazione e scoperta – con rubriche tematiche, video, consigli di lettura, tour virtuali e laboratori per i più piccoli – proposte sulla pagina Facebook Musei di Magione.

Il palinsesto completo prevede il lunedì: Sulle strade del Grand Tour. Un’escursione attorno al Trasimeno nell’Ottocento; martedì: omaggio a Giovanni Moretti poeta. Letture di poesie tratte dalle raccolte “Dal mio quaderno” e “Le Fontanelle”; mercoledì: Le passeggiate del Direttore. Alla scoperta della collezione permanente del Museo della Pesca e del Lago Trasimeno in compagnia del direttore scientifico Ermanno Gambini. Giovedì: Le carte d’archivio raccontano. Storia e personaggi nei documenti dell’Archivio storico e del Fondo antico della Biblioteca Vittoria Aganoor Pompilj. Venerdì: Segnalibro digitale. Consigli di lettura dalla piattaforma MLOL (Media Library On Line). Sabato: Siamo piccoli, ma cresceremo! Letture animate per bambini. Doenica: Cre-attiva-mente. Laboratori creativi dal Museo della Pesca e del Lago Trasimeno.

Partito dall’8 dicembre il servizio di prestito a domicilio della Biblioteca. Sono garantiti tre giorni settimanali per la consegna e la restituzione a domicilio del materiale: il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 13 (con possibilità di concordare altri orari in base a particolari esigenze). Il servizio, totalmente gratuito, è assicurato da personale autorizzato, eseguito in ottemperanza alle disposizioni sanitarie a tutela di utenti e operatori e nel rispetto delle misure di quarantena per il materiale oggetto del prestito. Il materiale potrà essere restituito, sempre con ritiro a domicilio, dopo 30 giorni, con possibilità di proroga.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img