spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Torna il presepe monumentale nei sotterranei di Palazzo della Corgna

Da leggere

Giunto alla sua 54ª edizione, dal 28 dicembre al 10 gennaio, un percorso suggestivo all’interno dei sotterranei del cinquecentesco Palazzo della Corgna di Città della Pieve svelerà il Presepe Monumentale, che unisce creatività, abilità artigianale e la tradizione secolare del presepe umbro. 

Il Terziere Castello, dal 1966, allestisce questa vera e propria opera d’arte che si articola in più scene e che si rinnova ogni anno. Un percorso figurato attraverso i suggestivi corridoi e le sale delle vecchie cantine del palazzo, per un totale di otto stanze e più di 500 metri quadrati. 
Ogni spazio viene allestito minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per circa tre mesi alla realizzazione del presepe, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, per dar vita ad un viaggio attraverso le varie ambientazioni con suggestioni visive, sonore e sensoriali. 

Sono più di un centinaio le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento: pastori, cammelli, venditori di spezie, acquaioli, carovane di elefanti e altri ancora. Realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come Marco Guttilla e molte provengono dalla sua bottega siciliana. 
Nel percorso dell’edizione 2020, il visitatore sarà accompagnato a riscoprire la bellezza e la fragilità del pianeta: di fronte ai cambiamenti climatici e ambientali che stiamo vivendo, non possiamo che rispondere con un messaggio chiaro “Io sono le scelte che faccio…”. 

“Perchè – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – nonostante il covid, questa minaccia apparentemente estranea che ha stravolto le nostre vite, spetta sempre ad ognuno di noi determinare la qualità del futuro del nostro pianeta con le scelte che facciamo ogni giorno. 
Tutti possiamo fare ancora qualcosa per mantenere quel prezioso e indispensabile equilibrio con la natura”. 
Giorni di apertura: 28-29-30 DICEMBRE 2020; 4-7-8-9-10 GENNAIO 2021. Mattina 10:00 – 12:30; pomeriggio 15:00 – 19:00. Per info www.presepemonumentale.it , Tel. Info Point 0578 298840. 

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img