spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

L’isola ecologica della “Potassa” apre le porte ai cittadini di Piegaro

Da leggere

Il 2021 porta importanti novità per i cittadini di Piegaro nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti. Dal primo gennaio la ricicleria intercomunale in località “La Potassa” ha aperto i “cancelli” anche ai piegaresi, sulla base di quanto stabilito dalla convenzione tra i Comuni di Panicale e Piegaro. Convezione approvata dalla Giunta comunale, dopo un passaggio in seconda commissione dove la proposta ha trovato il sostegno unanime di maggioranza e opposizione.

Il nuovo impianto, inaugurato nel giugno 2020 e fiore all’occhiello in tutta l’area del Trasimeno presenta molti vantaggi. E’ moderno, ad appena quattro chilometri dal sito dell’attuale isola ecologica comunale in località Ripa, comodo, aperto cinque giorni a settimana e dotato di piattaforme di scarico. Inoltre nella stessa area insiste il centro del riuso per garantire nuova vita a oggetti ancora non pronti a diventare rifiuti.

“Si definisce così la strategia di riorganizzazione del servizio di conferimento rifiuti – spiega il sindaco di Piegaro, Roberto Ferricelli -: innanzitutto viene chiusa l’isola ecologica di Ripa, angusta, poco utilizzata e non adattabile anche con lavori di rinnovamento per il conferimento di RAEE R1 e RAEE R2 (grandi e piccoli elettrodomestici). La convenzione prevede che il nostro Comune partecipi ai costi di gestione diretti indiretti e del personale del nuovo impianto per il 23%, percentuale pari ai conferimenti dei cittadini di Piegaro nella ricicleria di Tavernelle nel triennio 2017-2019, più un canone di utilizzo destinato al comune di Panicale come forma di indennizzo per i lavori di realizzazione che ha sostenuto autonomamente”.

“Con questo accordo – prosegue il primo cittadino – il nostro Comune avrà un risparmio annuo complessivo di circa trentamila euro rispetto alla gestione solitaria della ricicleria di Ripa, più la quota di investimento per i lavori di adeguamento di cui avrebbe necessitato. Questo risparmio avrà ricadute direttamente sui cittadini sotto forma di minor gettito TARI dal 2022. L’amministrazione comunale continua così convintamente a perseguire l’efficienza e l’economicità nella gestione delle risorse pubbliche migliorando la qualità dei servizi al cittadino”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img