spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Scuola: a Panicale, Piegaro e Paciano gli open day si fanno online

Da leggere

Sempre più integrate con il territorio, ancora più aperte alle sperimentazioni tecnologiche e alle conoscenze linguistiche, con spazi riorganizzati in un’ottica educativa. Le scuole dell’Istituto Comprensivo Panicale Piegaro Paciano giungono all’appuntamento degli open day con nuovi progetti e idee, maturati e messi a punto nel corso dei mesi di emergenza sanitaria. “L’esperienza del Covid che da marzo sta condizionando in maniera rilevante anche la Valnestore – spiega il dirigente Simone Casucci – ha rappresentato per tutto il personale una opportunità per progettare e rilanciare un’offerta formativa/educativa di qualità. A partire dalle scuole dell’Infanzia che hanno saputo nella estrema difficoltà garantire contesti gioiosi e sicuri dove l’apprendimento non si è mai fermato”.

Le Primarie, dal canto loro, secondo quanto riferisce Casucci, hanno implementato i percorsi didattici, aderendo alla rete INDIRE di EDUARCH (per la promozione di una riorganizzazione degli spazi in ottica educativa), introducendo sperimentazioni di ispirazione montessoriana, promuovendo il manifesto delle “Piccole scuole”, sostenendo le esperienze di integrazione territoriale. Le Secondarie, accettando le nuove sfide, si sono aperte sempre di più alla sperimentazione tecnologica con l’attivazione dei laboratori informatici in classe e la realizzazione dell’APPLE Classroom, la programmazione con il Coding e i Coder dojo. Attenzione poi alle competenze linguistiche grazie alla stretta collaborazione con il Trinity College of London (di cui l’Istituto della Valnestore è ente certificatore), allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, alla promozione di una forte integrazione con le associazioni sportive del territorio.

“L’offerta sportiva è di primissimo livello – tiene a sottolineare il dirigente – sia per quanto riguarda gli sport di squadra che individuali e si somma alle tante proposte didattiche come i campionati studenteschi e il gruppo sportivo”. Gli Open Day del Comprensivo si stanno svolgendo in modalità on line, su piattaforma Meet. Sono partiti lunedì 11 gennaio e si concluderanno il 19. Per le scuole dell’Infanzia sono previste le seguenti date: Castiglion Fosco il 18 gennaio, Paciano e Panicale il 13 gennaio, Piegaro il 15 gennaio e Tavernelle il 19 gennaio. Gli incontri avverranno alle ore 18.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img