spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Bullismo cyber e non: il consiglio comunale dei ragazzi impegnato anche sotto pandemia

Da leggere

Lotta al bullismo e al cyberbullismo. La pandemia non ha fatto dimenticare agli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Piegaro i loro obiettivi prioritari. E così, nella settimana dedicata a combattere tali fenomeni, il Ccr piegarese fa la sua parte con una serie di proposte e iniziative. L’impegno sul fronte del bullismo è stato ribadito lo scorso 2 febbraio, quando il Consiglio comunale junior si è riunito per la prima volta in modalità on line. Riunione preceduta dalle elezioni con cui le tre scuole primarie di Piegaro hanno provveduto a sostituire gli studenti uscenti.
L’attuale emergenza sanitaria non consentiva di procedere al rinnovo del CCR, nonostante fosse scaduto il mandato. Non sarebbe stato possibile adempiere a tutte le procedure previste dal Regolamento per svolgere nuove elezioni. Per questo motivo si è deciso all’unanimità di prorogare il mandato di un anno, procedendo solo alla surroga dei 3 membri uscenti e di affidare alla vice Sindaco Giulia Bernardini l’incarico di Sindaco. I nuovi consiglieri eletti sono: Martina Meloni di Piegaro, Viola Mariotti di Pietrafitta e Alessandro Pichini di Castiglion Fosco.

Tornando ai programmi, come detto, prioritario rimane l’impegno contro bullismo e cyberbullismo, anche in funzione della Giornata che viene celebrata nel corso di questa settimana. Il CCR, in accordo con la referente d’istituto per il bullismo, Beatrice Dorillo, ha selezionato alcuni video e musiche, per fasce di età, da proporre alle singole scuole, ai quali devono seguire momenti di riflessione e rielaborazione. I ragazzi hanno anche ideato slogan contro il bullismo da inserire nel sito web dell’Istituto Comprensivo.
Il tutto è stato condiviso con i ragazzi del CCR di Panicale, con i quali si intende stringere una collaborazione sempre più intensa e costruttiva.
Oltre a ciò, il CCR ha inviato una richiesta al Dirigente Scolastico Simone Casucci, per poter festeggiare la fine del Carnevale, nelle scuole dell’Istituto, con la visione di un film o di un cartone animato di genere comico-divertente, sempre nel rispetto delle norme anticovid. “Tra i giovani c’è un gran bisogno di sorridere”, riferiscono.

“E’ un vero piacere – commenta l’assessore comunale Rosita Morcellini – constatare che rimane alto l’entusiasmo dei nostri ragazzi nel proporre nuove iniziative, nonostante le criticità del momento che stiamo vivendo. L’Amministrazione comunale di Piegaro rinnova con forza il suo sostegno a questo progetto scolastico di grande valore civico”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img