spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Metanizzazione, ripartono i lavori per servire le zone prive di rete a Magione

Da leggere

Quasi 10 chilometri di scavi per estendere la rete metano oltre San Feliciano paese, arrivando nelle zone residenziali collinari e raggiungendo infine Monte del Lago. Saranno complessivamente oltre 250 le famiglie servite, considerando anche l’estensione di Dirindello e San Savino bassa. Il metano è una scelta di tutela dell’ambiente, di sicurezza domestica e di riduzione dei costi rispetto ad altre fonti di approvvigionamento energetico: un netto salto di qualità per le abitazioni e i luoghi di lavoro.

Al termine delle opere previste nella gara – indetta nel 2011 e vinta da Estrareti, società poi confluita in Centria – i chilometri complessivi di rete nel Comune di Magione saranno passati dagli originari 35 km ad oltre 78 km finali.
Questa- fa sapere in prima persona il sindaco Giacomo Chiodini – è la cronologia degli ampiamenti e le difficoltà su alcune frazioni:

  • Soccorso-Villa (2013);
  • Bacanella e zone industriali (2014);
  • Sole Pineta (2016);
  • Rovarro-Caserino ed altre estensioni (2018);
  • San Savino-Dirindello (2019-in corso);
  • San Feliciano-Monte del Lago (2021-in corso);
  • Sant’Arcangelo, fuori dall’attuale gara di concessione in quanto preesisteva una rete Gpl, sarà oggetto di approfondimenti legali per provare comunque a raggiungerla negli anni residui della concessione malgrado i 7 chilometri che la separano dall’attuale limite della condotta;
  • Per le altre frazioni – come Collesanto, Montesperello, Montecolognola, Montemelino, Vallupina, Antria e altre più remote o scarsamente abitate si cercherà, compatibilmente con le procedure di gara, di farle confluire nel futuro appalto provinciale, obbligatorio dopo il cambio della normativa di settore.

I progetti di estensione e la gara comunale – tra le ultime svolte in Italia prima dell’obbligo di consorzio in ambito provinciale (che ha poi di fatto rallentato tutti gli investimenti) – furono una felice intuizione del mio predecessore Massimo Alunni Proietti e della sua giunta di allora. Lo ringrazio assieme all’attuale assessore Ollieri Massimo e all’ufficio lavori pubblici guidato dall’ingegnere Maurizio Fazi.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img