spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Distretti del cibo, Briziarelli (Lega): “Grazie al GAL Trasimeno-Orvietano per evento”

Da leggere

“I Distretti del cibo sono un’occasione da cogliere al volo per i comprensori del Trasimeno e dell’orvietano che possono fare sinergia per promuovere sul piano ambientale, agricolo e turistico i propri territori. Ringrazio il Presidente del GAL Gionni Moscetti e il Direttore Francesca Caproni per aver organizzato un incontro così importante e ancor prima la Presidente Donatella Tesei e l’Assessore Roberto Morroni che hanno sanato una grave mancanza, dipesa dal precedente Governo regionale, visto che i Distretti previsti nella Legge del 2017 e già presenti ed attivi in 15 Regioni, non erano ancora stati attivati in Umbria”.

Sono queste le parole del Capogruppo in Commissione ambiente del Senato, Senatore della Lega Luca Briziarelli a margine dell’iniziativa “I Distretti del cibo: opportunità e prospettive per il settore agroalimentare in Umbria” al quale è stato ospite insieme al Sottosegretario al turismo, Senatore della Lega Gian Marco Centinaio; all’Onorevole Filippo Gallinella (Presidente in Commissione agricoltura alla Camera) e all’Assessore regionale alle Politiche agricole, Roberto Morroni.

“Un’occasione fondamentale che si inserisce in un disegno complessivo che la Giunta ha tracciato a livello regionale e che vede da un lato la tutela ambientale, emblematica per esempio la necessità di evitare la collocazione a Orvieto del parco fotovoltaico che avrebbe danneggiato la città e la necessità di approvare un Piano Paesaggistico regionale o di stabilizzare il livello idrico del Trasimeno, inserendo nel PNRR i fondi utili per farlo; e dall’altro la valorizzazione dei territori anche attraverso i distretti del cibo, a dimostrazione di come ambiente, agricoltura e turismo possano procedere di pari passo. Una difesa dell’ambiente che non deve essere semplice cristallizzazione dell’esistente, ma occasione di crescita con una ricaduta occupazionale ed economica”.

“Auspico – ha spiegato Briziarelli – che le aziende sappiano cogliere questa opportunità, viste anche le rassicurazioni arrivate dal Governo con le dichiarazioni del Sottosegretario Centinaio e dalla Regione con l’Assessore Morroni, e si facciano trovare pronti per tutelare e sviluppare un territorio così ricco di prodotti unici. I Distretti del cibo aprono un dialogo tra istituzioni, associazioni e aziende per una collaborazione a tutela del Made in Italy in grado di andare contro corrente rispetto a un’Europa che sta dimostrando di voler penalizzare le nostre eccellenze, prima con il commercio di larve delle terme della farine e ora con la recente proposta di aggiungere acqua al vino togliendo l’alcol. Azioni impensabili che andrebbero solo a danneggiare i nostri preziosi prodotti”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img