spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Scuola e continuità. Scambi di esperienze tra nido e scuola dell’infanzia

Da leggere

Scuola e continuità. Si è tenuto nel giardino sensoriale dell’asilo nido comunale Paperino l’appuntamento di continuità con la scuola dell’infanzia statale che ha visto insieme le bambine e ai bambini dei due servizi con le rispettive insegnanti. Un’iniziativa condivisa con l’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il servizio di trasporto, allo scopo di offrire a bambine e bambini una visione d’insieme del percorso scolastico da zero a sei anni offrendo esperienze particolarmente significative da un punto di vista pedagogico. Durante la mattinata le bambine e i bambini e hanno potuto fruire di proposte ludico-espressive particolarmente piacevoli e stimolanti.

Anche se a distanza, nel pieno rispetto delle normative Covid, le bambine e i bambini del primo anno dell’Infanzia hanno potuto rivedere le educatrici e rivivere gli spazi esterni del nido. Contestualmente quelli frequentati il nido hanno potuto avere un primo incontro conoscitivo con le docenti che troveranno a settembre. Oltre a usufruire di stimolanti percorsi psicomotori, tutti hanno partecipato alla creazione di un manufatto che verrà portato alla scuola dell’Infanzia allo scopo di creare continuità nell’importante passaggio che a settembre vivranno le bambine e i bambini dal nido Comunale alla scuola dell’infanzia.

“Un progetto importante – commenta Eleonora Maghini, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Magione – a cui teniamo molto e che proseguirà nel tempo. Uno scambio tra due realtà fondamentali del percorso scolastico-educativo per le quali è importante promuovere la continuità. Ringrazio per questo le insegnanti del Circolo didattico e le educatrici del nido per la sensibilità e un’attenzione altissima che mettono nel loro lavoro”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img