spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Festa della Musica, concerto di arpa e voce con Claudia Aliotta e Rachele Spingola

Da leggere

In occasione della Festa della Musica, lunedì 21 giugno alle ore 18, lo Spazio Kossuth di Città della Pieve riaprirà i battenti con due eventi in anteprima organizzati in collaborazione con l’Associazione Turistica Pievese-Pro Loco. Si tratta della mostra “In mia presenza” dedicata al poliedrico artista W. A. Kossuth e del concerto “Voce e Arpa: dal medioevo al pop” con la cantante Claudia Aliotta e l’arpista Rachele Spingola.

Dall’edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione della Festa della Musica, manifestazione che coinvolge tutta l’Europa con un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Quest’anno all’iniziativa ha aderito anche il progetto delle due artiste, che è un debutto assoluto e vuole celebrare il linguaggio musicale nella sua totalità, senza barriere di alcun tipo, e si configura come un percorso che include brani provenienti sia dal repertorio colto che da quello popolare, celtico e jazz.

Il programma si propone di mettere in evidenza le numerose potenzialità dell’arpa e rivelarne la versatilità nell’affrontare repertori e generi stilisticamente e tecnicamente molto differenti fra loro. Allo stesso tempo si prefigge di esplorare anche vari modelli di vocalità e ripercorrere la trasformazione del linguaggio musicale nel corso dei secoli dal punto di vista melodico, armonico e timbrico. Il viaggio, fra molteplici dimensioni sonore, prenderà il via quindi dalle suggestive atmosfere dei canti medievali, toccherà raffinate melodie celtiche rinascimentali, per poi transitare nella vocalità e nelle armonie tipiche della musica folk e latinoamericana; infine, approderà nel 900 con i colori e i timbri del jazz per poi concludere con brani di matrice pop dalle venature più moderne e sperimentali. Ingresso libero sino ad esaurimento posti e nel rispetto delle norme anticovid.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img