spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

“Notte romantica”, a Panicale sarà amore per la musica e la pittura

Da leggere

Sarà all’insegna della musica e dell’arte la Notte Romantica dei Borghi di Panicale. Sabato 26 giugno anche il borgo che si affaccia sul Trasimeno aderisce all’evento, giunto alla sesta edizione, dedicato all’amore e al romanticismo, nel sabato successivo al solstizio d’estate. Il fil rouge di questa edizione è l’amore per l’arte, che Panicale ha scelto di declinare con una particolare attenzione alla musica e alla pittura. E così, con “Amore per la musica”, i musicisti della Scuola di Musica del Trasimeno dalle 17,30 alle 18,30 accoglieranno gli ospiti nel centro storico.

Alle 19 invece sarà la volta di “Visioni Musicali” presso il Museo del Tulle. La pianista Dalia Lazar incanterà il pubblico con un programma scelto dagli stessi spettatori (prenotazione obbligatoria: www.dalialazar.com). Gli amanti della pittura invece potranno partecipare ad “Amore per l’arte. Pittori d’arte e poeti d’amore a Panicale” (ore 18,00 presso Info Point, piazza Umberto I), visita tematica con focus sulla stagione rinascimentale di Panicale. Potranno essere ammirati capolavori come Madonna e angeli musicanti attribuito a Raffaello, (Chiesa di San Sebastiano) e Adorazione dei pastori di Giovan Battista Caporali (Collegiata di San Michele Arcangelo).

I due maestri, influenzati dal Perugino, sono accomunati anche dall’aver composto versi poetici dedicati all’amore, alcuni dei quali verranno letti nel corso della visita. L’evento è a cura di Sistema Museo. Per info e prenotazioni: 075837433, panicale@sistemamuseo.it.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img