spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

A Paciano “Congrega” all’opera per la 46° Corsa dei carretti

Da leggere

240 “presse” e quindici ragazzi, carichi di energia e entusiasmo. Da qui riparte la “Corsa dei carretti” di Paciano, dopo l’interruzione causa Covid dello scorso anno. Da giorni il gruppo di ragazzi della “Congrega Gioventù muscolosa disertrice della vanga a pedale” è al lavoro per la messa a punto della 46° edizione che, per motivi legati alla persistente emergenza sanitaria, si dovrà necessariamente disputare su un percorso modificato e secondo restrizioni ben precise.

Nelle settimane scorse l’Associazione che da sempre promuove questa spettacolare manifestazione si è ricostituita e rinnovata al suo interno. Il nuovo presidente è il giovane Michele Coppetti, affiancato dal vice Leonardo Torroni, dal segretario Raffaele Scarpelli e dalla cassiera Vittoria Fioroni. Con loro una decina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 22 anni, animati dalla volontà di prendere il testimone consegnato dalla precedente Congrega e portare così avanti le tradizioni locali tra cui, in primo luogo, la “Corsa dei carretti”, gara di velocità lungo le strade del borgo, a bordo di rudimentali carretti costruiti a mano.

La manifestazione, come di consueto, si svolgerà nella giornata di ferragosto, a partire dalle ore 17. Il nuovo percorso interesserà la discesa tra Villa Italia e la zona dei lavatoi. Secondo quanto rendono noto gli organizzatori, concorrenti e spettatori, in numero molto limitato, dovranno essere muniti di green pass.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img