spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

La straordinaria vita del maratoneta Carlo Airoldi nell’ultimo libro di Gianni Agostinelli

Da leggere

Carlo Airoldi, il maratoneta varesino che tentò di correre alle Olimpiadi del 1896 facendo a piedi, perché senza soldi, duemila chilometri per raggiungere Atene senza riuscire a partecipare per le norme allora in vigore o, forse, perché troppo forte, è il protagonista dell’ultimo libro di Gianni Agostinelli “Il trucco è resistere. Vita e imprese di Carlo Airoldi ultramaratoneta” Piano B edizioni.

L’autore ne parlerà nell’incontro online venerdì 6 agosto, ore 19, sulla pagine Facebook Libri Parlanti e Comunicareleditoria con Monica Fanicchi, libreria Libri Parlanti Castiglione del lago, e Luigina Miccio, giornalista.
Una vita dedicata allo sport combattendo contro i progetti dei genitori contadini che vedevano per lui un futuro in fabbrica con un unico obiettivo: diventare il più grande maratoneta di tutti i tempi. E quando il sogno sembra svanire Airoldi lo reinventa, senza abbandonarlo, iniziando ad allenare ciclisti che diventeranno campioni.

Del suo straordinario viaggio a piedi farà una metafora di vita. È quello che gli ha consentito di vedere luoghi che non avrebbe probabilmente mai visto, di vivere incredibili avventure e di misurarsi con sé stesso per il raggiungimento di un obiettivo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img