spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Cartoline dal Trasimeno, domenica la presentazione di “AboutUmbria Collection GREEN”

Da leggere

Domenica 8 agosto alle ore 18:00 nella cornice della Rocca di Passignano sul Trasimeno, si terrà la prima presentazione di AboutUmbria Collection GREEN, il numero della rivista delle Eccellenze umbre dedicato al Verde.
“Dopo due anni difficili – spiegano i promotori – in cui la pandemia ha messo a dura prova cittadini e imprese, questo appuntamento suona come un segnale di buon auspicio, un momento dedicato alle Eccellenze della nostra regione raccontate un una rivista di pregio destinata agli umbri ma non solo. La doppia lingua italiano-inglese ha infatti l’obiettivo di varcare i confini regionali per far conoscere a tutti le straordinarie e variegate bellezze dell’Umbria”.

Nel numero si parla della verde Umbria, dei viaggiatori che sono transitati nella nostra regione, dei paesaggi dipinti nei tanti palazzi nobiliari umbri, degli artisti contemporanei che hanno fatto del verde il loro must, ma anche di olio d’oliva, della coltivazione del tabacco e del ruolo che ha avuto nello sviluppo dell’economia locale, del Museo del Vetro di Piegaro e di Palazzo Cesi e l’Accademia dei Lincei di Acquasparta. Non mancano focus di matrice naturalistica come quello sui percorsi che partono dalla Rocca Albornoziana di Spoleto fino a Monteluco o quello sulla Greenway del Nera. Si parla delle erbe dimenticate di Sellano e della cenerentola dei legumi, la cicerchia e si parla di Trasimeno protagonista di numerosi eventi d’eccellenza. Non mancano infine alcuni riferimenti ad aziende virtuose e innovative che hanno saputo coniugare attività imprenditoriale alla valorizzazione e al rispetto dell’ambiente.

Alla presentazione, che si terrà nell’ambito della manifestazione “Cartoline dal Trasimeno” e che sarà moderata da Marco Pareti – uno degli organizzatori dell’evento e redattore e collaboratore di AboutUmbria – parteciperanno Paola Cipolloni, vice-sindaco di Passignano sul Trasimeno, Fiorello Primi, presidente dei Borghi più Belli d’Italia, Monica Rosati, giornalista e direttore responsabile di AboutUmbria, Sonia Bagnetti, presidente dell’associazione AboutUmbria, Luigi Fressoia, presidente della sezione Italia Nostra Perugia, Roberta Costanzi e Graziella Mallamaci, artiste del progetto Donna vede uomo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img