spot_img
sabato 13 Luglio 2024
spot_img

Turismo, passeggiate nel centro storico e nel territorio magionese

Da leggere

Due accompagnatori d’eccezione, un centro storico ricco di storia e un territorio dove cultura e natura si intersecano con antichi monumenti. Questi gli ingredienti delle iniziative promosse dall’Associazione turistica proloco Magione: Ti presento Magione e Passeggiate domenicali che nell’ultimo week end hanno visto la partecipazione di numerose persone.

Ti presento Magione, in programma il sabato con partenza alle ore 10 dalla sede della Proloco in piazza Carpine, consente, con le spiegazioni dello storico Sandro Tiberini, di conoscere in un percorso che partendo dal Castello dei cavalieri di Malta raggiunge la Torre dei Lambardi, alcune delle presenze artistiche del centro storico di Magione celate dentro castelli, chiese, palazzi e torre. Un’occasione unica per ammirare, tra le altre cose, gli affreschi conservati dentro la piccola chiesa del Castello, i dipinti del Dottori nella chiesa di San Giovanni Battista e del Palazzo comunale, la piccola chiesa della Madonna delle Grazie, tra vicende storiche e piccole curiosità.

Più impegnativo, ma non meno affascinante, il percorso delle passeggiate domenicali che cambia ogni volta con lo storico Giovanni Riganelli profondo conoscitore di questi luoghi a cui ha dedicato numerose pubblicazioni.
L’ultima passeggiata tenutasi domenica ha visto la partecipazione di 55 escursionisti alla scoperta del borgo di Monte del Lago ma non solo. Tra i luoghi visitati anche la chiesa di San Cassiano. L’escursione si è conclusa con un picnic a base di piatti tipici sulle rive del lago. Le prossime uscite sono previste per il 21 e 22 agosto.
Obbligatoria la prenotazione telefonando entro il giovedì sera ai numeri: 075/3724822 oppure 340/2460070.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img