spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

“Francesco nei sentieri”, quando ciclismo e turismo vanno a braccetto

Da leggere

Presentazione del percorso cicloturistico permanente “Francesco nei sentieri” ieri pomeriggio a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago. “Dal miracolo degli uccelli, a quello del lupo, a quello del Trasimeno… e ritorno” è il titolo di un’iniziativa dell’associazione “Francesco nei sentieri” presieduta da Cesare Galletti che ha illustrato il progetto e i tantissimi sentieri tracciati nel territorio umbro con possibili (e auspicabili) collegamenti con la vicina Toscana.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico con la vicesindaco e assessore allo sport e al turismo sportivo Andrea Sacco, il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia e da tanti appassionati cicloamatori, specializzati nelle manifestazioni ciclostoriche che stanno avendo un successo crescente e inaspettato in tutta Italia.

Ha introdotto la vicesindaco di Castiglione del Lago Andrea Sacco: «Siamo orgogliosi di partecipare a questo bellissimo progetto insieme, tra gli altri, ai comuni di Tuoro, Passignano, Magione e Corciano, un percorso ambizioso che è in linea con gli obiettivi della nostra amministrazione. Noi vogliamo creare sempre più momenti di condivisione e di turismo legati allo sport che valorizzino al massimo il nostro territorio: Trasimeno e l’Umbria tutta sono i luoghi perfetti per realizzare percorsi permanenti che permettano una fruizione ottimale delle nostre tante bellezze. Spero a breve di inaugurare i nostri percorsi che oggi sono presentati e, aggiungo, quelli che collegheranno il Trasimeno con la Toscana».
Il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia ha messo in risalto le bellezze del Trasimeno e ha raccontato la storia e le attività di “Francesco nei Sentieri”. «Il nome deriva dalle comuni radice francescane. Cannara è il luogo storico dove Francesco ha predicato agli uccelli e dove ha fondato il Terzo Ordine Francescano. Poi nel corso dei secoli non è stata bene valorizzata: noi invece cerchiamo di farlo in maniera attiva e innovativa insieme all’associazione diretta da Cesare Galletti. Il progetto non promuove un piccolo territorio ma un’intera regione e la collega alla Toscana, cosa di un’importanza strategica fondamentale».

Cesare Galletti ha presentato in maniera dettagliata i percorsi esistenti nella zona di Perugia, Cannara, Bettona, Gubbio, Assisi e Bastia per arrivare ai due percorsi che collegano Umbertide a Castiglione del Lago e poi a Perugia, sempre passando per i territori di Tuoro, Passignano e Magione. «Noi organizziamo un percorso adatto a tutte le bici e a tutti i tipi di fruitori, più o meno allenati. Alla base è il rispetto delle norme di sicurezza, evitare assolutamente zone commerciali o industriali, strade ad alta densità di traffico e far sì che i turisti-ciclisti vedano il meglio dei nostri territori, gli scorci e i panorami più belli e suggestivi, i centri storici di valore storico, architettonico e archeologico, anche quelli piccoli e fuori dalle rotte tradizionali».

Ha concluso la presentazione il sindaco di Castiglione Matteo Burico: «Qui con voi si respira una grande passione, un entusiasmo che coinvolge tutti. Io ho seguito e seguo il settore del cicloturismo come sindaco di Castiglione ma anche come assessore al turismo dell’Unione dei Comuni del Trasimeno: questa è un’occasione di sviluppare al meglio il marketing territoriale, un’occasione che noi dobbiamo cogliere al volo, una grande opportunità per noi. Dobbiamo interconnettere al meglio i vari anelli, i tanti sentieri, in questo caso legati alla storia e alla grande vocazione spirituale e religiosa del nostro territorio. Servono ancora più risorse di quelle che stanno arrivare, anche da fondi europei, ed è fondamentale trovarle e spenderle bene e rapidamente. L’Umbria ha una grande “industria” fatta di storia, di cultura, di ambiente e di bellezze paesaggistiche: sfruttiamole al meglio».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img