spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

“La Diagonale celeste”, a Panicale conferenza-reading sul culto di S. Michele Arcangelo

Da leggere

Una conferenza-reading per analizzare il culto di San Michele Arcangelo e le sue tappe in Umbria.
Mercoledì 29 settembre ore 21 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo a Panicale la Libera Associazione culturale Pan Kalon organizza la presentazione del libro “La Diagonale celeste. Viaggio d’erranza sulla Via Michelita”. Un evento promosso in onore del Santo patrono di Panicale
L’evento vedrà la partecipazione dell’autore Enzo Cordasco.

E’ uscito a febbraio 2020 edito da Era Nuova il nuovo libro di Cordasco sulla Via Michelita o la Linea sacra di San Michele Arcangelo. Un diario di viaggio e di erranza sulla Via Michelita “in compagnia” dell’Arcangelo Michele. Un percorso ‘sapienziale’ ed emozionale lungo la Linea di San Michele e sui luoghi che segnano il suo culto, un itinerario affascinante e misterioso che parte dall’Irlanda e arriva in Israele toccando Gran Bretagna, Francia, Italia e Grecia. I sette luoghi canonici sono Skellig Michael in Irlanda o roccia di San Michele, Saint-Michael’s Mount in Cornovaglia, Mont Saint-Michel in Normandia, la Sacra di San Michele in Piemonte, il Santuario di San Michele nel Gargano, a Monte Sant’Angelo, il Monastero di San Michele nell’isola di Symi, in Grecia, e il Santuario di San Michele e della Stella Maris sul Monte Carmelo in Israele. Nella Linea è inserita anche l’Umbria con il Tempio di Sant’Angelo a Perugia e la Pieve di San Michele all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

“Una particolare energia si sprigiona da questi luoghi – spiegano i promotori dell’evento – che si trovano collocati lungo le cosiddette ‘Ley Lines’ o linee energetiche della Terra, tracciati percorsi da linee di forza magnetica dove, nei punti di maggiore irradiazione sorgevano megaliti, tumuli, edifici sacri. Questi luoghi appaiono allineati su di una retta o meglio su una diagonale che, prolungata in linea d’aria porta a Gerusalemme, per questo viene chiamata ‘Via Michelita o Via di Gerusalemme’. Tutti i Santuari micheliti sono in perfetto allineamento con il tramonto del sole nel giorno del solstizio d’estate. Questa Linea è l’insieme dei punti lungo la superficie terrestre dove passa l’ultimo raggio di sole al tramonto del solstizio d’estate”.
Per prenotazioni: Pan Kalon, tel. 3208809022

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img