spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Turismo, Città della Pieve riparte dalla bellezza

Da leggere

Il 15 e 16 ottobre appuntamento a Città della Pieve per “Ripartire dalla Bellezza”: due giornate dedicate ad un primo grande momento di confronto tra Istituzioni, imprese e Associazioni sulla valorizzazione dell’Ecosistema della Bellezza per la ripartenza dell’economia italiana. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Città della Pieve e Federturismo Confindustria e promossa da Banca Ifis ed ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Sabato 16 ottobre, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Sant’Agostino si svolgerà il convegno con gli interventi del Ministro del Turismo, del Ministro dello Sviluppo Economico, del Vicepresidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, del Presidente ENIT, Giorgio Palmucci, della Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli e della Presidente di Alberghi Confindustria, Maria Carmela Colaiacovo.
La discussione vedrà al centro il Rapporto “l’economia della Bellezza”, elaborato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis, il primo vero tentativo di quantificare scientificamente il valore economico, diretto ed indiretto, generato dalla Bellezza del nostro Paese, che contribuisce al PIL italiano per oltre il 17%, per un fatturato complessivo annuo di 682 miliardi di euro.

Venerdì 15 ottobre, invece, coordinati dal giornalista Emilio Casalini, i “costruttori di bellezza” – rappresentanti dell’arte, cultura, turismo, agricoltura, enogastronomia, manifattura, moda e design – si incontreranno per elaborare proposte progettuali concrete che mettano al centro la Bellezza come opportunità di sviluppo economico e sociale dei territori.
Le risultanze verranno raccolte nella “Carta della Bellezza”, che sarà presentata al convegno del 16 ottobre e siglata alla presenza del Ministro del Turismo. Nella stessa giornata presso Palazzo Della Corgna sarà inaugurata la Mostra sui 100 anni dell’ENIT.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.ripartiredallabellezza.it.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img