spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Adele Costa Gnocchi, un carteggio ne ripercorre la vita e l’impegno pedagogico

Da leggere

Presentazione online venerdì 5 novembre, ore 17.30, dell’epistolario tra la pedagogista Adele Costa-Gnocchi e l’amica Marianna Antonelli, promotrice, nell’ambito delle Industrie femminili italiane della scuola di ricamo di Montefalco. Volume è curato da Stefania Rossi Barilozzi per Edizioni Era Nuova. La presentazione potrà essere seguita in diretta sulle pagine Facebook Magione cultura e Comunicareleditoria e sul canale YouTube Magione live.

Allieva di Maria Montessori, Adele Costa Gnocchi, contribuì con al sua attività a sviluppare maggiori conoscenze nel campo pedagogico soprattutto relativo all’età da zero a tre anni.
Il ricco carteggio, che raccoglie quasi 600 documenti che comprendono lettere, cartoline postali, biglietti; messo a disposizione della studiosa da un erede di Marianna Antonelli, offre elementi storici, sociali, culturali del primo cinquantennio del Novecento italiano e in parte anche europeo. Dagli scritti emergono due donne d’avanguardia che hanno concorso ad elevare le menti e lo spirito di giovani ragazze sia sul piano materiale che spirituale.

Nata a Montefalco (PG) il 21 gennaio 1883, Adele Costa Gnocchi, donna libera e creativa, è stata un’educatrice montessoriana straordinariamente intuitiva e lungimirante. Conosce Maria Montessori nel 1909 in occasione del primo corso Montessori a Città di Castello, e da allora la seguirà in ogni corso nazionale o internazionale, in ogni congresso. Nel 1947, Costa Gnocchi presentò a Maria Montessori il progetto di una nuova scuola di formazione per giovani donne che chiamò Scuola assistenti infanzia ricevendo approvazione e suggerimenti.

Fonda il Centro nascita Montessori istituito ufficialmente nel 1960 e affidato a Elena Gianini Belotti che lo diresse fino al 1980 con grande apertura di idee e di confronto con le nuove esperienze. Adele muore a Roma il 7 marzo 1967 lasciando al Centro nascita Montessori l’impegno di tenere vivi i filoni originari del suo lavoro: la preparazione della coppia genitoriale all’arrivo di un figlio, l’attenzione al neonato, la cura del bambino nei suoi primi anni di vita.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img