spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“Biblioteche In Viaggio” fra Corciano, Magione, Panicale e Piegaro: al via gli incontri con autori e i laboratori

Da leggere

Prende il via il progetto di promozione della lettura denominato “Biblioteche In Viaggio”, che il Comune di Corciano Capofila ed i Comuni di Magione e Panicale-Piegaro, titolari rispettivamente della Biblioteca comunale Gianni Rodari, della Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj e della Biblioteca intercomunale Ulisse, stanno realizzando in forma associata grazie al contributo della Regione Umbria a valere sulla L.R. 37/90 – programma annuale 2021. Il progetto prende le mosse dal concetto di “viaggio” in tutte le sue accezioni più affascinanti: dal viaggio nel tempo al viaggio con la fantasia, dal viaggio d’avventura, al viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri e tende a promuovere e realizzare la lettura anche fuori dai tradizionali spazi fisici deputati. Il viaggio è inoltre tema letterario per eccellenza: che si pensi al viaggio dell’eroe o al grande “scaffale” dei libri e della letteratura di viaggio; il percorso che sta iniziando può essere utile considerando sia l’esperienza del viaggio per il mondo, sia il grande viaggio dell’esistenza, con le scelte e le tappe che esso ci riserva, un viaggio nel quale i libri sono compagni d’eccezione. Grazie ai libri si viaggia con i sogni, si scoprono terre lontane, si svolge un percorso di crescita e di formazione personale.

L’esperienza del viaggio è anche alla base del progetto di valorizzazione museale “Grand Tour Trasimeno”, realizzato dai Comuni proponenti insieme agli altri comuni del comprensorio del Trasimeno, grazie ai fondi regionali della L.R. 24/2003-anno 2020 e anno 2021 per la versione 2.0, ora in corso di realizzazione. “La collaborazione tra Enti è uno dei grandi pilastri su cui ci siamo concentrati in questi anni – sottolinea l’Assessore del Comune di Corciano Sara Motti – ed è stato davvero entusiasmante costruire insieme il percorso che ha portato alla nascita di Biblioteche in Viaggio, che si preannuncia uno strumento speciale per far sognare i nostri utenti”. “Un’iniziativa importante – ribadisce l’assessore alla cultura al Comune di Magione Vanni Ruggeri – che intende prima di tutto cementare un modello virtuoso di co-progettazione di percorsi e contenuti culturali in rete fra i territori, chiamati a pensare azioni comuni in grado di mobilitare proficuamente tutti i protagonisti del “Patto locale per la lettura”: amministrazioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, istituzioni scolastiche, professionisti del mondo del libro, associazioni culturali e di volontariato, e ovviamente autori e lettori. Le diverse azioni previste dal progetto “Biblioteche in viaggio” – prosegue – letture animate per bambini, laboratori di scrittura creativa, incontri con gli autori – si integrano inoltre con gli altri interventi già in programma, come la settimana nazionale Nati per Leggere o il nuovo format tematico “Meta-libri”, assicurando la composizione di un ampio palinsesto di proposte e di attività, capace di coinvolgere luoghi della cultura diversi dalle biblioteche, in una prospettiva di sempre maggior integrazione di contenuti e circuitazione dell’offerta culturale”.

Per Anna Buso, assessore alla cultura Comune di Panicale “il progetto ha come valore aggiunto ed importante la collaborazione fra 3 Comuni e la creazione di una piccola meravigliosa rete culturale, che ha permesso di concepire e programmare un ricchissimo cartellone di eventi, grazie al fondamentale sostegno economico della Regione Umbria; il tutto è stato reso possibile grazie all’impegno e al lavoro di tante persone coinvolte: gli uffici cultura dei Comuni, le tre biblioteche, i professionisti, gli attori, gli autori che fanno parte del progetto. La cosa che mi preme sottolineare è il viaggio della cultura e in questo caso delle Biblioteche anche all’interno delle scuole, tramite il lavoro che farà Michele Volpi con i bambini delle materne, con le sue affascinanti letture ad alta voce, che saranno di stimolo per quella fascia di età inserita in NPL; Sabato 20 novembre – Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza– avremo come ospite l’autrice Marina Girardi che presenterà due libri destinati appunto al pubblico dei bambini e delle loro famiglie. Questo appuntamento ci darà l’occasione anche per sottolineare il tema portante della settimana di NPL ovvero l’inclusività, le storie per tutte le bambine e i bambini, la lettura come strumento per contrastare le povertà… L’anno scorso e quest’anno abbiamo avuto la possibilità di accedere alle risorse ministeriali per l’acquisto di patrimonio librario e perciò ci siamo focalizzati sui BES e sui libri inclusivi (inbook) e con comunicazione aumentativa.”

Infatti, “Biblioteche In Viaggio” oltre agli spazi consueti della Biblioteca prevede incontri nei musei e nelle scuole dei territori interessati. Le attività proposte formano un ricco calendario di iniziative culturali: incontri di lettura per bambini, laboratori didattici creativi per ragazzi , incontri con autori e presentazioni di libri, lettura nei musei ad alta voce per tutti, pratiche di lettura e scrittura per adulti. Si può scaricare il programma completo grazie al Qr-code di progetto o dal sito del Comune di Corciano al seguente link: Biblioteche in viaggio | Comune di Corciano

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img