spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Festa Albero, gli alunni delle Medie piantano olivi al Parco di Nassiriya

Da leggere

Tre nuove piante di olivo da ieri arricchiscono il Parco Nassiriya di Tavernelle. Merito dei giovani studenti della Scuola secondaria di primo grado che in questo modo, insieme ai propri docenti, hanno celebrato la Festa dell’albero 2021, in collaborazione con il Comune di Panicale. Quello compiuto martedì mattina, alla presenza del dirigente scolastico Simone Casucci, è un gesto simbolico che suggella un percorso di approfondimento e rielaborazione sulla riduzione dell’inquinamento e il valore degli alberi, compiuto in classe nelle settimane scorse e che ha visto i ragazzi farsi protagonisti anche nell’acquisto dei tre olivi.

“Si tratta – ha commentato il dirigente Casucci – di una bella dimostrazione di responsabilità. Il progetto a cui questi giovani studenti hanno partecipato coniuga l’attenzione e l’interesse per l’ecologia con l’educazione civica”.
Ma il percorso non finisce qui. Infatti nella giornata di ieri la stessa scuola si è candidata a ricevere una gemma dell’albero di Falcone, nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

“Un albero per il futuro” prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022. L’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli studenti si è arricchita, dallo scorso aprile, di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, sono state prelevate e utilizzate per riprodurre nuove piantine da donare appunto alle scuole che ne fanno richiesta.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img