spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Autismo: a Città della Pieve ora c’è “AltrEmenti”

Da leggere

“L’autismo è un percorso in salita ed è importante incontrare degli ottimi compagni di viaggio”. Così si è espressa Alessandra Capponi, referente pievese dell’Associazione “AltrEmenti”, nell’inaugurare la sede presso l’Oratorio Beati Fanciulli in Largo della Vittoria.
Dopo quattro anni dalla nascita dell’Associazione a Corciano, ad opera di Chiara e Daniele (genitori di un bambino con sindrome di Asperger), ieri ha visto la luce la seconda sede, a Città della Pieve. “Un grande traguardo”, hanno commentato i promotori che da anni si adoperano
al fine di “trasformare la difficoltà in un’opportunità e favorire i contatti tra le famiglie e le persone con disturbo dello spettro autistico”.
In molti hanno voluto prendere parte al taglio del nastro. Tra i presenti anche una folta rappresentanza dell’Istituto superiore Calvino con la dirigente scolastica Maria Luongo, il parroco don Simone Sorbaioli e diverse figure istituzionali di Regione e Comuni di Città della Pieve (che ha patrocinato l’evento), Corciano, Castiglione del Lago e Monteleone d’Orvieto.

Il raggio d’azione della neonata associazione abbraccia infatti non solo il Trasimeno, ma anche parte della Valdichiana senese e l’Alto Orvietano.
L’obiettivo è fornire servizi necessari per promuovere autonomie e relazioni sociali attraverso attività specifiche con l’intervento di un gruppo di professionisti che operano all’interno della stessa associazione e che si occupano di logopedia, neuropsicomotricità, psicoterapia, supporto pedagogico, terapie individuali, parent training.

“AltrEmenti” inoltre si impegna ad organizzare corsi di formazione e seminari per insegnanti e educatori. Del resto, come dichiarato dai fondatori, “l’autismo fa paura, ma con l’informazione e la conoscenza può essere riconosciuto e rispettato”.
Insomma, trasmettere un messaggio positivo e d’amore è la missione di AltrEmenti, affinché l’Autismo non venga più trattato come una disabilità, ma vissuto per quello che è: un modo diverso di sentire e amare.
Per informazioni: altrementi.trasimeno@gmail.com; 340 8147519.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img