spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

La gioelleria Capolsini festeggia 80 anni di attività

Da leggere

Il 2021 segna una tappa importante per la storica Gioielleria Capolsini che compie 80 anni di attività. A ripercorrere le vicende che ne hanno contraddistinto la storia, sono le nipoti del fondatore, Icilio Capolsini, Silvia e Marta che con orgoglio e commozione ripercorrono la nascita dell’attività.
“La storia della Gioielleria Capolsini – raccontano Silvia e Marta – ha inizio nel 1941 con nostro nonno Icilio Capolsini, un giovane intraprendente che decise di aprire un piccolo laboratorio orafo in via XX Settembre a Magione. Per lavorare aveva a disposizione solo la sua notevole manualità e pochi attrezzi che spesso costruiva da solo. Purtroppo la Seconda Guerra Mondiale portò danni e distruzione anche al suo laboratorio. Senza perdersi d’animo prese le poche cose che aveva e in pochi giorni si trasferì in un locale in Corso Marchesi, in quella che sarebbe diventata la sede definitiva della nostra gioielleria.”

“Il nonno Icilio – ricordano – nasce come orafo, imparando il mestiere nella fabbrica della Unoaerre ad Arezzo e, da autodidatta, impara l’arte dell’orologeria. Era persino in grado di ricreare parti danneggiate o mancanti degli orologi, manualità e inventiva erano un segno distintivo di quell’epoca, quando tutto era da ricostruire e si faceva di necessità virtù.
Con il passare degli anni entrarono a far parte dell’attività anche i figli di Icilio, nostro padre Giulio e il fratello Gianfranco. Erano gli anni in cui l’Italia cominciava ad accelerare il passo, gli anni del boom economico. Anni in cui i due giovani appresero l’arte dell’orologeria e contribuirono a far crescere l’attività commerciale.”

“Gli anni 80 portano altre novità. L’attività era cresciuta e c’era un’esigenza di cambiamento e trasformazione, così nel 1981, con l’acquisizione del locale adiacente, il negozio venne ampliato e completamente rinnovato. In quell’anno anche Anna, nostra madre, iniziò a lavorare nella gioielleria, conferendole quel tocco di ricercatezza e femminilità che ancora oggi la contraddistinguono.”
“A una gioielleria – commenta Silvia Burzigotti, assessore alle attività produttive del Comune di Magione – sono legati alcuni degli eventi più belli della vita di molte persone: battesimi, matrimoni, eventi speciali. Momenti che sono stati spesso, e ancora lo sono, fissati per sempre sotto forma simbolica di un gioiello. Credo che siano molti, oggi, a condividere questi ottanta anni di storia con ricordi della propria vita. Questo vuol dire essere stati parte importante della vita del paese e in tanti vorranno condividere con Silvia e Marta la gioia di questo importante traguardo. A loro vanno anche i miei auguri.”

A Magione è uno dei pochissimi esempi di attività storiche che si tramandano da genitori a figli ¬- è il commento dell’assessore al commercio, Silvia Burzigotti e un racconto lungo 80 anni con la stessa gestione familiare, solo tramandata di generazione in generazione, sono un traguardo importante da festeggiare.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img