spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Scuola, la Primaria di Tavernelle raccoglie il testimone di don Milani

Da leggere

La Primaria di Tavernelle raccoglie il testimone di don Lorenzo Milani. Nel plesso, già intitolato al padre della Scuola di Barbiana, da questo anno scolastico è in atto un progetto sperimentale per “rendere ancora più coerente la propria attività educativa alle indicazioni promosse da don Milani”.
“Ai docenti – spiega il dirigente scolastico Simone Casucci – è stato proposto di ripercorrere in modo attivo e collaborativo le più significative indicazioni promosse da Don Lorenzo Milani. Si è già iniziato con il recupero delle testimonianze degli allievi di Don Milani, attraverso incontri, letture, organizzazione di attività laboratoriali, prendendo contatti con la Fondazione e le organizzazioni e associazioni che si sono ispirate alla Scuola di Barbiana fra cui la rete di scuole che si sta costituendo grazie al lavoro del maestro Edoardo Martinelli e della Dirigente Scolastica Rita Fumagalli”.

La scuola di Barbiana è un’esperienza educativa sperimentale avviata e animata da don Lorenzo Milani dal 1954 al 1967. L’innovativa scuola provocò un ampio dibattito sulle innovazioni da apportare in materia di pedagogia. Dapprincipio sconcertò e poi stimolò le reazioni degli addetti ai lavori.
Una scuola unica al mondo e diversa da tutte le altre: diversa negli orari, negli obiettivi, nei metodi, nei contenuti. A Barbiana tutto era scuola e scuola esigente.

Erano scuola le visite: gli ospiti si confrontavano con i ragazzi e diventavano loro insegnanti per le loro competenze. Era scuola la lettura della posta e del giornale che veniva letto ad alta voce tutti i giorni e diventava occasione per fare geografia e storia contemporanea, per approfondire le questioni sociali, politiche e sindacali. Era scuola l’osservazione delle stelle, imparare a sciare, a camminare sui trampoli, a nuotare, a dipingere dal vero.
Il tutto partendo dal principio sintetizzato nel motto “I care”.
Lo stesso che intende ora far proprio anche la scuola primaria di Tavernelle.

“Con il progetto sperimentale introdotto in questo plesso – spiega il dirigente – si è dunque avviato un percorso educativo-didattico improntato all’esperienza della Scuola di Barbiana con un coinvolgimento dell’intero territorio, delle amministrazioni locali, delle famiglie, dell’associazionismo, della comunità educante al fine di progettare e realizzare iniziative didattiche da condividere con l’intero istituto comprensivo e caratterizzare il plesso di Tavernelle negli anni a venire”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img