spot_img
domenica 15 Settembre 2024
spot_img

Musica: Waves made in Umbria sul palco della Darsena

Da leggere

Alla Darsena di Castiglione del Lago prima carrellata di band made in Umbria. Il locale del Trasimeno fà il punto della situazione sulle novità musicali della regione, tra gruppi di recente formazione e vecchie conoscenze dell’underground Perugino. La pandemia ha bruscamente fermato tutto il mondo dei concerti live, i locali, i festival e tutti gli eventi musicali. Fortunatamente non è stato lo stesso per i gruppi, che rinchiusi tra sale prove e studi di registrazione hanno saputo produrre tantissimo materiale.

Materiale che sarà presentato proprio sul palco della Darsena, arricchendo il programma dei concerti con 10 eventi dedicati ai gruppi della regione, alternati a nomi conosciuti di fama nazionale.
Sabato 12 Marzo si comincia con i Garpets 30k, gruppo indie di recente formazione che anticiperà lo stoner-punk dei veterani El Terrific. Mentre Sabato 19 Marzo è la volta del punk-rock dei Lizi and the Kids che divideranno la serata con i valtiberini Picture of Troy J.

El Terrific
Gli El Terrific nascono nel 2011 a Tavernelle, nella provincia industriale perugina. Le diverse origini musicali dei musicisti hanno trovato un punto in comune che mischia Punk, Stoner e tante chitarre distorte. Nel 2014 hanno autoprodotto il primo lavoro “Un anno terribile” mentre nel Marzo 2020 è uscito “Le città invisibili”, 11 tracce cantate in italiano, unite in un concept per raccontare il viaggio attraverso i 30 anni di ognuno dei componenti. Registrato al
Macchione Studios da Jacopo Gigliotti (Fast Animals & Slow Kids), è stato masterizzato da John Kerry (collaboratore di Adult Swim e cantante dei Ocha La Rocha) ad Atlanta, USA.

Garpets 30k
Il progetto, nato nel dicembre 2019, ha fatto il suo esordio ufficiale nel mercato discografico il 26 febbraio 2020 con l’uscita del singolo “Estate”, al quale poi è seguito l’EP “Chiedeteci se siamo felici” e infine l’ultimo brano, “22 giugno”, prodotto da Pan Music Production (etichetta con sede a Torino che ha collaborato con artisti del calibro dei dAri e dei Melody Fall).

Lizi and the Kids
I Lizi and the Kids sono tre ragazzi che dopo anni di cover hanno finalmente deciso di scrivere qualche pezzo loro, ispirandosi al punk rock californiano anni 90/2000. L’unico obbiettivo dei Lizi and The Kids è quello di trasmettere l’energia del punk rock, sul palco e in studio. Sono un mix di capelli disordinati, vans, pantaloni neri e voglia di saltare e divertirsi. Punk melodico,Power chords, Les Paul Junior e ritornelli che entrano nel cervello sono il loro marchio di fabbrica.

Picture of Troy J.
POTJ è un gruppo Punk/Rock formato vicino Città di Castello nel 2011. La formazione originale comprendeva Carlo Falaschi (chitarra e voce), Dennis Selvaggi (batteria) and Troy J. Mondello (tastiere) a cui si è aggiunto dopo vari cambi di formazione Giovanni Zeppetti (basso). Gli artisti a cui si ispirano sono The Offspring, Blink 182, Bowling for Soup and Green Day anche se la presenza della tastiera dà al loro suono una caratteristica molto particolare.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img