spot_img
mercoledì 24 Luglio 2024
spot_img

All’ultimo concerto di Idee Musicali Schubert protagonista con “Die Forelle”

Da leggere

Appuntamento dedicato a Franz Schubert e alla sua “Die Forelle” (La trota) per la chiusura di “IdeeMusicali-Trame”, la rassegna organizzata dall’associazione “Gli Insensati” con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, giunta alla quinta edizione. È stata una rassegna di ottimo livello, con idee nuove, proposte originali di musica da camera e con contaminazioni artistiche eterogenee, con l’intento di valorizzare il potenziale culturale di Castiglione del Lago e del territorio del Trasimeno.

“Gli Insensati” è un’associazione di promozione sociale nata per iniziativa dei tre musicisti per creare eventi musicali nel territorio di Castiglione del Lago e nel territorio del Trasimeno in generale. Margherita Sanchini, Catherine Bruni e Damiano Babbini sono tutti cresciuti presso la Scuola di Musica del Trasimeno, da quasi 40 anni fiore all’occhiello della cultura locale e che oggi ospita, nella Sala della Musica “Franco Marchesini”, questa rassegna e gran parte degli eventi che vengono organizzati annualmente.

«L’attenzione dell’Amministrazione comunale alle eccellenze culturali del territorio è sempre grande – ha affermato Andrea Sacco, vicesindaco del Comune di Castiglione del Lago – e non poteva mancare quindi un sostegno concreto all’edizione 2022 di Idee Musicali, un percorso di grande qualità che ha fatto conoscere al numeroso pubblico accorso realtà di fama nazionale e internazionale. Un plauso all’associazione Gli Insensati per aver messo in campo una proposta di altissimo livello e alla Scuola di Musica del Trasimeno che si dimostra ancora una volta fiore all’occhiello dell’offerta culturale del nostro territorio».
Domenica 27 Marzo alle ore 18 Insensati & Friends propongono, sempre nella Sala della Musica “Franco Marchesini” in via Buozzi a Castiglione del Lago, “Die Forelle” di Franz Schubert.

Myungjae Kho (soprano), Giulia Gambini (pianoforte), Damiano Babbini (violino), Kaethe Shore (viola), Catherine Bruni (violoncello) e Silvio Bruni (contrabbasso) suoneranno Lieder di Schubert “Die Forelle” (“La Trota”) lied op. 32 D550 e il Quintetto “La Trota” per archi e pianoforte op. 114 D667.
“La Trota” rappresenta sicuramente uno dei lieder più famosi della tradizione musicale tedesca. Fu composto da Franz Schubert nel 1817 e il testo è tratto da un componimento in versi del poeta Christian Friedrich Daniel Schubart, pubblicato nel 1783. La trama intessuta, al di là dell’apparente atmosfera idilliaca del componimento poetico sul quale è basato il lieder, ha in realtà un significato molto profondo e rappresenta un vero e proprio parallelismo con la triste esperienza di Schubart. Lo spirito liberale del poeta, metaforicamente rappresentato dai guizzi della trota nell’acqua, verrà infine catturato dal pescatore, nella realtà storica Duca Carlo Eugenio II, noto per la sua politica assolutista, che imprigionò effettivamente il poeta.
Il concerto segna il proseguo della preziosa collaborazione con la Scuola di Musica del Trasimeno e i suoi docenti e musicisti, alcuni dei quali saliranno appunto sul palco per Die Forelle: il soprano Myungae Kho, la pianista Giulia Gambini, la violista Kaethe Shore e il contrabbassista e direttore della scuola Silvio Bruni.

L’ingresso al concerto è consentito solo con mascherina FFP2 (da indossare per la durata di tutto il concerto) e “Green pass rafforzato” sopra i 12 anni. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3391222159 oppure 3494004620 o tramite posta elettronica insensati@yahoo.com. Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro (per minori di 12 anni e allievi Scuola di Musica del Trasimeno). Per maggiori informazioni www.insensati.com

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img