spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Chiude il C.o.c. di Magione, migliaia i servizi svolti dalla Confraternita della Misericordia

Da leggere

Si è chiuso, dopo oltre due anni di intensa attività, il Centro operativo attivato dal Comune di Magione per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Covid 19. Il Centro operativo venne aperto dal Sindaco Giacomo Chiodini, in qualità di autorità di protezione civile, il 15 marzo 2020 con sede nei locali della Confraternita della Misericordia di Magione.
A fare una breve sintesi delle attività svolte in questi due anni, che hanno visto i volontari impegnati in circa cinquemila servizi, il governatore Fabrizio Alunni.

Nel 2020, ha fatto sapere, si sono svolti 2730 servizi tra: spese a domicilio, farmaci a casa, triage ospedale a Castiglione del Lago, centrale Enel di Pietrafitta, dialisi, dimissioni sospetti/positivi, ordinari, con un registro firme fatte per servizi da volontari di 4835 e un conteggio di chilometri percorsi pari 51.848.
Nel 2021, i servizi sono prevalentemente di trasporto malati mentre si è azzerata l’assistenza domiciliare. Nel complesso sono stati effettuati 1561 servizi tra sospetti/positivi: ordinari, dialisi, dimissioni, monoclonali; con un registro firme fatte per servizi da volontari di 5859; con 123.153 chilometri percorsi.

“Siamo arrivati ad oggi – commenta Fabrizio Alunni – dove non possiamo ancora dire di esserne completamente usciti ma con una situazione sanitaria più sotto controllo. I due anni sono stati molto impegnativi, non soltanto per il grande carico di lavoro ma anche per la situazione di grande stress che i nostri volontari, pur molto preparati e competenti nell’affrontare questa drammatica situazione, hanno vissuto. Ringrazio pertanto tutto lo staff della Misericordia di Magione, ed in particolare i volontari, i quali con turni massacranti hanno svolto servizi e percorso tanti chilometri rispondendo a chiamate provenienti da tutta la regione.”

Alla chiusura erano presenti: Eleonora Maghini, assessora con delega alla Protezione Civile; Fabrizio Alunni, Governatore della Misericordia di Magione; Carlo Cerbini, funzionario del Comune di Magione; Filippo Rigucci, vice-governatore della Confraternita. Assente per motivi di salute il sindaco Giacomo Chiodini.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img