spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Narrazioni c’è Jacopo Fo con il suo “Ho 14 anni e non sono una stronza”

Da leggere

Sabato 9 aprile, con inizio alle ore 18, quarto appuntamento per l’edizione 2022 di “Narrazioni: storie, racconti, scritture” il format dedicato ai libri lanciato la scorsa estate dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti Books & Coffee, la Biblioteca Comunale e Lagodarte Impresa Sociale. A Palazzo della Corgna Jacopo Fo, eclettico scrittore, attore, regista, blogger, fumettista e attivista politico, presenta il suo romanzo “Ho 14 anni e non sono una stronza” (Edizioni Marotta e Cafiero), una storia forte sull’adolescenza, una potenza planetaria messa in crisi da una comitiva di giovani, un punto d’incontro fra ironia e formazione.

«Non sono una stronza. Ho quattordici anni e non sono una stronza. Al massimo posso ammettere di aver fatto un po’ di casino. Ma non è colpa mia se il mondo è così». Magda Straniero, di anni 14, preferisce dire ad alta voce ciò che pensa, senza filtri né mezzi termini. Trascorre le sue giornate tra lavagne polverose e interrogazioni al cardiopalma. È una ragazza a posto, che arriva in orario e fa il suo dovere. Ma non ne può più. Il mondo va a rotoli, gira su sé stesso e balla in un carnevale di porcherie: e gli adulti, che dovrebbero custodirlo, cosa fanno? Magda non lo sa di preciso, ma di sicuro nulla di buono. È per questo che ha un piano: far crollare la Borsa mondiale. Un gioco da ragazzi. Tra professoresse isteriche, zii comunisti e ziette ninja, un gruppetto di adolescenti capovolge le sorti del mondo. Più o meno.

«Narrazioni 2022 – ricorda la vicesindaco Andrea Sacco – ha preso il via a febbraio e proseguirà fino a novembre con tanti appuntamenti fra Palazzo della Corgna, il Belvedere del Poggio e il Giardino del Pomarancio all’interno della Rocca Medievale. Nel mese di aprile sabato 9 aprile il ritorno a Castiglione di Jacopo Fo, poi da definire la data dell’incontro con Luigi Garlando per parlare di calcio e figurine, con la presenza di alcuni protagonisti del calcio umbro e poi due presentazioni importanti al Belvedere del Poggio durante la Festa del Tulipano. In questa edizione, durante l’anno in cui Castiglione del Lago è Comune Europeo dello Sport, avremo diversi appuntamenti dedicati alla letteratura che tratta di sport e dei suoi eroi».
Nato a Roma nel 1955, figlio di Dario Fo e Franca Rame, Jacopo Fo negli anni 70 comincia a pubblicare su riviste underground ed entra nel collettivo Nuvola Rossa, che poi diventa anche il nome di una rivista di fumetti underground. E nel frattempo con Edizioni Ottaviano, pubblica il suo primo libro nel 1974, dal titolo “Se ti muovi, ti Stato”. È il primo di una lunghissima serie, visto che poi nel corso della sua carriera di libri ne pubblica oltre quaranta e con dei titoli che sono tutto in programma. Negli anni Jacopo Fo affronta diversi argomenti nei suoi numerosissimi libri. In età giovanile si dedica soprattutto alla politica ed è dichiaratamente comunista, anche se ha un forte spirito critico. Tra i suoi testi di maggior successo “Fare il comunismo senza farsi male. La presa del potere e la manutenzione dello zen” e “Lo zen e l’arte di scopare”.

“Ho 14 anni e non sono una stronza” è edito da Marotta & Cafiero rinata a Scampia grazie a Rosario Esposito La Rossa. Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta & Cafiero e Coppola Editore. Collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con “gli scugnizzi” del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche. Per Einaudi Ragazzi ha scritto “Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa”, “Assenti. Senza giustificazione”, “Dietro il muro e Lucignolo. Storia di un bambino diventato burattino”.
L’incontro sarà condotto da Elena Teatini. Ingresso gratuito con super green pass obbligatorio: per informazioni e prenotazioni 075 9658260, 075 951822, 348 6416096.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img