spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Arriva a Panicale il Museo Pasolini immaginato e narrato da Ascanio Celestini

Da leggere

“Museo Pasolini è uno spettacolo che racconta Pasolini attraverso la storia del ‘900 e la storia del ‘900 attraverso la vita a di Pasolini. E come accade con i grandi intellettuali, queste due non sono storie diverse ma una storia sola”. Ascanio Celestini, attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo, tra i più importanti rappresentanti del nuovo teatro di narrazione, arriva in Umbria con il suo nuovo spettacolo Museo Pasolini: al Teatro Caporali di Panicale domenica 10 aprile alle 21 e lunedì 11 aprile al Teatro Morlacchi di Perugia alle 21, nell’ambito della rassegna Primavera Pasolini promossa dal Teatro Stabile dell’Umbria.

“Come potrebbe essere un Museo Pier Paolo Pasolini? – si chiede l’autore – In una teca potremmo mettere la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole ‘rosignolo’ e ‘verzura’. È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via, come dice Vincenzo Cerami: Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.

Con il suo spettacolo, Celestini guida il pubblico in un ipotetico Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?
In collaborazione l’Università di Perugia, nell’ambito delle attività che l’ateneo dedica a Pasolini, lunedì 11 aprile alle 16, all’Aula Magna del Rettorato, si terrà l’incontro con Ascanio Celestini a dialogo con Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Perugia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img