spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Squarta (FDI): “Ritardi sulle opere di manutenzione al Trasimeno”

Da leggere

“C’è il rischio che si vada incontro a un’estate drammatica per il lago Trasimeno. La situazione è preoccupante, l’inverno è stato secco e poco piovoso, e al basso livello delle acque si aggiungono i ritardi su tutti i più importanti progetti di manutenzione, come i dragaggi del fondale, il taglio delle piante acquatiche e il recupero delle darsene, opere già finanziate per tre milioni di euro che però l’Unione dei Comuni del Trasimeno non è ancora stata in grado di far partire”. Lo rileva il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta (FdI), sottolineando che potrebbero essere “persi per sempre i contributi erogati”.

“Dopo due anni di stagioni turistiche fortemente penalizzate dalla pandemia – continua Squarta – il 2022 deve essere l’anno della ripartenza. Sarebbe imperdonabile vanificare questa straordinaria opportunità a causa dei ritardi accumulati nella gestione del territorio da parte dei sindaci dell’Unione dei Comuni. L’Unione non è in grado di gestire la delega per il Trasimeno? Può sempre restituirla alla Regione, perché è inaccettabile che dopo vent’anni di immobilismo di politica regionale che aveva abbandonato a sè stesso il Trasimeno, privandolo perfino delle manutenzioni più elementari, nel momento in cui arrivano risorse importanti, forse irripetibili, non ci siano strutture capaci di far partire i cantieri”. “Parlo di opere necessarie come i dragaggi e il taglio delle macrofite – spiega Squarta – ma anche della sistemazione del porto canale di Tuoro, di quello di Panicarola, della darsena del Borghetto, di quella di Passignano e di quella di Castiglione del Lago, tutti fondi messi a disposizione dal Ministero tramite il Cipe o dalla Regione Umbria”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img