spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Mostre, a Città della Pieve arriva “Un amore dal grigio al colore”

Da leggere

Seconda tappa della mostra fotografica “Un amore dal grigio al colore” di Claudia Maggiurana e Marco Pareti. Dopo Spina di Marsciano, l’esposizione approda a Palazzo della Corgna a Città della Pieve dal 15 al 27 aprile (con orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19). A presenziare al taglio del nastro, in programma venerdì 15 aprile alle ore 17, ci sarà anche Manuela Taglia, assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, che passerà simbolicamente il testimone al sindaco di Città della Pieve Fausto Risini. Saranno presenti anche il vicesindaco, Lucia Fatichenti, Marcella Binaretti, presidente dell’accademia Pietro Vannucci e del Cav di Magione, il consigliere regionale Simona Meloni, Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno Orvietano, e la dottoressa Ambra Mariotti, in rappresentanza della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

La mostra fotografica, ad ingresso libero (green pass e mascherina obbligatori), è organizzata dall’associazione “Vivo a Colori” e gode del patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Città della Pieve, Accademia Pietro Vannucci, Cav Centro antiviolenza Magione, Gal Trasimeno Orvietano, Rtn Radio, About Umbria e Radici Talenti. E’ composta da 35 pannelli che raccontano il percorso intimo della malattia di Claudia, riportati anche in un catalogo, realizzato con il sostegno del GAL Trasimeno Orvietano ed edito da Morlacchi. “A seguito di un percorso intenso e colorato, la mia esperienza della convivenza con un tumore al seno, viene riportata in questa mostra del tutto personale, dove narrerò una storia dal nome tumore o come dico io tuo amore”, spiega Claudia.

Con questa mostra itinerante ha preso ufficialmente il via l’attività dell’associazione nata per essere di sostegno sia al reparto di Breast Unit dell’ospedale di Perugia, effettuando delle donazioni, sia alle donne colpite da questa malattia e alle loro famiglie, organizzando una serie di appuntamenti per dare un supporto psicologico ed interattivo (come dei corsi di arte, di taglio e cucito, sedute di lettura…) di cui hanno bisogno per non sentirsi abbandonati. Tra le prime finalità c’è quella di contribuire all’acquisto del presidio elettromedicale Omnia, una modernissima apparecchiatura per il tatuaggio medicale. Si tratta di un dispositivo tecnologico con touch screen collegato ad un manipolo che è in grado di eseguire diversi tipi di trattamenti tra cui la ricostruzione non chirurgica dell’areola mammaria e del capezzolo, in modo da ridisegnare in maniera quanto più possibile simile al passato il seno operato.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img