spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Un bosco diffuso in Valnestore, l’Istituto comprensivo aderisce al progetto “Un albero per il futuro”

Da leggere

Un grande “bosco diffuso” in Valnestore. L’Istituto comprensivo di Vallata (Panicale-Piegaro-Paciano) ha aderito al progetto di educazione ambientale nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della transizione ecologica e dai Carabinieri Forestali. Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti in un percorso triennale di conoscenza delle riserve naturali dello Stato e foreste demaniali, di scoperta degli habitat naturali più vicini al proprio territorio e delle specie animali e vegetali che li popolano, e di individuazione di quelle aree dove l’ambiente appare più bisognoso di cure, anche all’interno del proprio plesso scolastico. Inoltre ha l’obiettivo di conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree e condividere la posizione delle piante su una mappa digitale, al fine di formare un unico grande bosco diffuso da nord a sud.

L’Istituto comprensivo di vallata aderisce attraverso tutte le sue scuole Primarie e Secondarie di primo grado, in collaborazione con il Reparto Carabinieri biodiversità di Assisi. Nelle ultime settimane, presso le aree verdi di Panicale, Piegaro e Paciano, sono state messe a dimora un centinaio di piccole piante che dovranno d’ora in poi essere curate dagli stessi ragazzi per crescere e diventare rigogliosi e colorati cespugli o ombrosi alberi.
Di queste circa la metà sono state piantate a Tavernelle al Parco di Nassiriya, vista la presenza nelle vicinanze di due plessi.
Bambini e ragazzi se ne prenderanno cura seguiti dai volontari dal personale della Protezione civile che nei giorni scorsi hanno provveduto a dare indicazioni sulla scelta dello spazio giusto per ciascuna pianta, su come metterle a dimora e annaffiarle.

“Ci auguriamo – dichiara il dirigente scolastico Simone Casucci – che tutti i cittadini si prendano cura di questo “bosco” aiutando bambini e ragazzi a farlo crescere. Un ringraziamento va alle Amministrazioni comunali per la concessione degli spazi e per l’aiuto fornito”.
All’Istituto è stato donato “l’Albero di Falcone”, un “ficus macrophilla” come simbolo dell’impegno sociale ma anche dell’importanza della tutela e della salvaguardia ambientale. Si tratta di un progetto che prevede la donazione e messa a dimora di 500mila piantine su tutto il territorio nazionale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img