spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

25 aprile, gli appuntamenti a Città della Pieve

Da leggere

Lunedì 25 aprile Città della Pieve darà il via alle celebrazioni della Festa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo presso il Monumento in Largo della Vittoria, dove il Sindaco deporrà, alle ore 9.00, la prima corona d’alloro in ricordo dei caduti. Subito dopo si procederà con gli omaggi anche alla Rocca Perugina; a Palazzo Orca; a Santa Maria Maddalena; alla Caserma dei Carabinieri; al Cimitero del capoluogo; a Moiano ed infine a Salci.

A seguire i Primi Cittadini del Trasimeno si ritroveranno al Monte Pausillo a Paciano presso il cippo innalzato in onore della Brigata Risorgimento, formazione in cui militarono 220 partigiani, in maggioranza contadini e operai del posto, militari sbandati e giovani renitenti alla leva.
La Brigata operò nell’area del Trasimeno sud-ovest tra il 1943 e il 1944 e si distinse nella cosiddetta ‘Battaglia del Trasimeno’, impedendo ai tedeschi di arroccarsi sulla cima del Pausillo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img