spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

25 aprile, a Magione omaggio al Monumento ai caduti di tutte le guerre

Da leggere

Amministratori, associazioni e forze dell’ordine hanno ricordato questa mattina, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre, il 25 aprile, Festa di liberazione dalla dittatura nazi-fascista.
Nel discorso di commemorazione è stata ricordata l’attuale situazione che sta vivendo l’Ucraina con le tante famiglie costrette a fuggire dalle zone di guerra e accolte in altri paesi tra cui Magione dove, attualmente, sono arrivate 50 persone.

“Anche nel 1943 – è affermato il sindaco Giacomo Chiodini – quei tanti giovani italiani che scelsero di combattere non desideravano certo la guerra ma una sua rapida fine. Senza la scelta di combattere, e qualche volta di sacrificare la propria vita, l’Italia non avrebbe avuto quella Costituzione in cui è richiamato esplicitamente il rifiuto della guerra. Celebrare il 25 aprile non è mai una formalità e non lo è soprattutto quest’anno dopo un biennio di pandemia e la drammatica e crudele realtà della guerra in Europa che scuote le nostre coscienze.
La sfida che richiama da Festa della Liberazione è la riconferma dell’impegno di ciascuno di noi di battersi per i valori della Resistenza: libertà, democrazia, giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img